Black friday, un vademecum per evitare le truffe: il nodo dei rivenditori e della consegna

0
8

Ancora una settimana, fino al 29 novembre, e poi si parte con il Black Friday. Italiani e non solo pronti al “click” per acquistare online, oltre che nei negozi e dagli esercenti. Ma nella frenesia degli sconti è possibile cadere in qualche trappola – specie sul web – e così in occasione del black friday l’Udicon suggerisce alcuni consigli per fare acquisti in sicurezza, soprattutto online, per evitare possibili truffe.

“Tra sms, email e messaggi che invitano a cliccare su link sconosciuti o segnalano la spedizione di pacchi mai ordinati o offerte finte a prezzi stracciati, le frodi sono sempre dietro l’angolo”.

Ecco il vademecum: “Attenzione alle email”
Occhio alle comunicazioni sospette: non cliccare su link contenuti in messaggi email o sms che richiedono dati personali o bancari, soprattutto se trasmettono un senso di urgenza – la prima regola dell’associazione – le banche e le aziende affidabili non chiederanno mai queste informazioni neanche di modificare il pin o messaggi dei pacchi in spedizione.

Nessuna ditta invierà messaggi da numeri sconosciuti o anonimi senza indicare numeri di spedizione e numeri di ordini. Fare attenzione a errori grammaticali o loghi sfocati”.