Angela Merkel: “Putin è un nemico dell’Europa. Non ho voluto io la caduta di Berlusconi”

0
17

In vista del nuovo libro autobiografico, di oltre 700 pagine, in uscita martedì, i quotidiani tedeschi hanno già pubblicato alcuni estratti delle memorie di Angela Merkel. Altre dichiarazioni della Cancelliera sono state, invece, rilasciate durante un’intervista al Corriere della Sera. Al quotidiano di via Solferino, Merkel ha parlato dei suoi rapporti con gli altri premier italiani: “Prodi lo avevo conosciuto quando era presidente della Commissione Europea.

Mi aveva colpito che spingesse con entusiasmo per l’ampliamento a est dell’Unione. Con Berlusconi ho lavorato più amichevolmente di quanto molti pensavano. Si adoperava sempre per raggiungere comuni compromessi europei. Durante la crisi dell’euro la cooperazione con lui si è fatta più difficile” precisando “Non ho voluto io la caduta di Silvio Berlusconi.

“Monti lo conoscevo e lo stimavo da quando era Commissario Ue alla concorrenza. Era da un lato affascinato dalla Germania, dall’altro sempre in guardia, e a ragione, perché a causa della sua forte economia non avesse un ruolo speciale. Con Renzi – prosegue l’ex Cancelliera – ci fu un fatto interessante, già prima che succedesse a Letta, col quale ho anche lavorato bene. Da sindaco di Firenze catturò la mia attenzione una sua intervista a un giornale tedesco, in cui affermava che l’Italia doveva semplicemente fare delle riforme

. Al tempo in cui molti migranti arrivavano in Europa, ho stabilito una collaborazione di fiducia con Conte. Gentiloni organizzò per noi leader dell’Ue una indimenticabile celebrazione per i 50 anni dei trattati di Roma, che ha rafforzato la coesione Europea. Infine, con Draghi abbiamo preparato insieme con successo il G20 di Roma nel novembre 2021 sotto le difficili condizioni della pandemia. Devo aggiungere che durante tutti i miei anni da Cancelliera – conclude Merkel – l’Italia ha avuto due meravigliosi capi dello stato: Napolitano e Mattarella. La considero una grande fortuna per il vostro Paese”.