L’incontro, svoltosi a Tirana con l’alta delegazione ministeriale giunta dalla Capitale Abu Dabhi, sancisce un capitolo del tutto inedito e innovativo nelle relazioni bilaterali su commercio e investimenti tra i due Paesi, su settori fondanti come energie rinnovabili, logistica, infrastrutture, agricoltura, sicurezza alimentare e tecnologia

L’incontro è stato co-presieduto dall’onorevole Thani Bin Ahmed Al Zeyoudi, Ministro per il Commercio estero degli Emirati Arabi Uniti, e dall’onorevole Belinda Balluku, Vicepremier del Governo Rama con delega alle Infrastrutture e all’Energia. Alessandro tavolo del Comitato hanno preso parte alti funzionari governativi: Juma Al Kait, Sottosegretario aggiunto per il Commercio internazionale; gli onorevoli Blendi Gonxha, Ministro dell’Economia, Cultura Innovazione, e Anila Denaj, Ministro delle Politiche agricole del Governo Rama; e i Viceministri albanesi dell’Economia Sokol Duma ed Enkelejd Musabelliu.

“Gli Emirati Arabi Uniti e l’Albania godono di una partnership strategica in crescita, guidata da un impegno condiviso per promuovere la crescita economica e lo sviluppo sostenibile – ha affermato Al Zeyoudi – Il lancio del Comitato economico congiunto fornisce una piattaforma essenziale per trasformare la nostra visione condivisa in risultati tangibili. Allineando le nostre priorità in settori chiave come l’energia rinnovabile, la logistica, l’agricoltura e le industrie a più alto valore aggiunto, stiamo costruendo le basi per una collaborazione più profonda che avvantaggia entrambe le Nazioni”.
“Gli Emirati Arabi Uniti – ha proseguito il rappresentante del Governo di Abu Dabhi – sono diventati una porta di accesso ai mercati esteri globali. Ciò rappresenta un’opportunità unica per le aziende albanesi di espandere la propria portata, attingere a nuove destinazioni industriali e commerciali e sfruttare il nostro ecosistema competitivo. Allo stesso modo, riconosciamo il vasto potenziale dell’Albania nei confronti delle aziende degli Emirati Arabi Uniti interessate a investimenti diretti”.

Per la parte istituzionale albanese, la Vicepremier Belinda Balluku ha affermato che “la convocazione della prima sessione del Comitato economico congiunto Emirati Arabi Uniti-Albania riflette il rafforzamento delle nostre relazioni bilaterali e l’impegno comune ad accelerare la crescita economica congiunta sulla base di programmi e progetti sostenibili e condivisi”.
Le discussioni durante l’incontro si sono concentrate sul progresso di iniziative congiunte in materia di energia rinnovabile, logistica, infrastrutture e agricoltura. Le compagnie statali Masdar degli Emirati Arabi Uniti e KESH dell’Albania hanno annunciato piani per collaborare a progetti di energia pulita, puntando fino a 3 gigawatt di capacità solare ed eolica, con un impianto solare iniziale da 100 megawatt pronto per il lancio a breve.
In ambito logistico, entrambe le parti si sono impegnate a esplorare opportunità per migliorare la connettività, concentrandosi su progetti di trasporto di rilevanza regionale balcanica, tra cui la linea ferroviaria Durazzo-Pristina che semplificherà le rotte commerciali dal principale porto albanese fino alla Capitale del Kosovo.
Altro aspetto importante è stato l’impegno a sostenere il turismo, con piani per incrementare i viaggi transfrontalieri e gli investimenti nelle infrastrutture alberghiere.
Al termine della riunione collegiale, l’onorevole Al Zeyoudi e la delegazione del settore privato degli Emirati Arabi Uniti hanno partecipato a una sessione di confronti diretti “business to business” con Laura Saro, Direttrice generale dell’Agenzia albanese per lo sviluppo degli investimenti esteri diretti (AIDA), per esplorare ulteriormente le aree di collaborazione per espandere e rafforzare i legami commerciali binazionali.
Il commercio tra gli Emirati Arabi Uniti e l’Albania, al netto dei prodotti petroliferi, ha raggiunto gli 80 milioni di dollari statunitensi nel 2023, con un aumento del 117 per cento rispetto al 2022. La tendenza al rialzo è continuata nella prima metà del 2024, con scambi valutati a 66,4 milioni di dollari USA, con una crescita del 64 per cento anno su anno. Ciò – in aggiunta a investimenti esteri diretti saliti a 51 milioni di dollari – posiziona gli Emirati Arabi Uniti come il principale partner commerciale del Consiglio di cooperazione del Golfo nei confronti dell’Albania e come un interlocutore fondamentale nelle sue più ampie relazioni commerciali arabe.
(Fonte: NOTIZIARIO ZAWYA)



