VINCIGUERRA E IANNI (GDF): “LA SINERGIA BINAZIONALE HA INFERTO DURI COLPI AL NARCOTRAFFICO”

0
58

Il bilancio operazionale nel corso della conferenza congiunta a cui hanno preso altresì parte l’Ambasciatore Fabrizio Bucci, il Ministro degli Interni Ervin Hoxha e il Direttore Generale della Polizia di Stato della Repubblica d’Albania Ilir Proda

Il Generale Luigi Vinciguerra, rappresentante della Guardia Di Finanza della Repubblica Italiana, insieme ai vertici della Polizia di Stato, nel corso di una odierna conferenza stampa in Tirana ha presentato i risultati del monitoraggio aereo del territorio nel quadro della lotta al narcotraffico.

Parlando con le cifre, il capo del Terzo Reparto delle Operazioni del Comando Generale della GdF ha affermato che, nel corso del 2024, l’area monitorata è stata pari a quasi la metà del territorio albanese, con un aumento della superficie monitorata.

Ilir Proda, DG della Polizia di Stato albanese 

“Con l’aumento del monitoraggio delle missioni nel 2024, siamo passati da 152 a 185 ore dal 2022 al 2024. Soltanto nell’anno in corso, sono state scoperte 109.104 piante stupefacenti, una cifra superiore a quella dei dodici mesi precedenti. Le missioni di volo sono state eseguite dal personale della GDF in modo autonomo”.

Due momenti di scambio dei riconoscimenti fra i vertici istituzionali e operativi di Italia e Albania 

Il Generale Vinciguerra ha sottolineato che “la tendenza della coltivazione di piante stupefacenti è nelle zone settentrionali, aggiungendo che, a fronte di un minor numero di piantagioni, abbiamo rilevato una maggiore concentrazione di piante stupefacenti. La tendenza degli ultimi anni è che diverse organizzazioni criminali abbiano preferito l’area nord per via di alcune zone profonde che la contraddistinguono. Esiste una nuova tendenza criminosa che utilizza appezzamenti più piccoli, meno tracciabili ma più densi e collocati nei punti maggiormente impervi”.

Alla conferenza binazionale, preordinata dal nostro Ambasciatore Fabrizio Bucci e dal Ministro degli Interni del Governo Rama onorevole Ervin Hoxha, ha preso parte Giampiero Ianni, a capo del Terzo Reparto Operazionale del Comando Generale della Guardia di Finanza, presentando gli esiti dell’operazione di intervento aereo contro la coltivazione di stupefacenti, risultati dovuti alla collaborazione con le autorità albanesi.

“Grazie per l’accoglienza che ci avete riservato, ma ancora di più grazie al direttore generale della Polizia della Repubblica d’Albania Ilir Proda per gli attestati di apprezzamento nei confronti dell’attività svolta dall’Italia e sostenuta dai Colleghi d’oltre Adriatico nella lotta contro la coltivazione illegale di cannabis, nel contesto di una eccellente sinergia collaborativa”.

I risultati conseguiti della sorveglianza aerea – ha aggiunto il Generale di brigata Ianni – “mi fanno ancora di più apprezzare e ringraziare la Polizia Albanese per l’assistenza offerta alle Forze di Polizia italiane nell’esercizio delle attività tecnico-amministrative, a tutela e presidio della legalità e della sicurezza di due Popoli amici”.