IL GRAZIE DELLA BASILICATA AL SISTEMA ITALIA IN ALBANIA

0
23

A seguito degli esiti della settimana della cucina italiana nel mondo, per l’edizione celebrata nel Paese delle Aquile, l’assessore regionale Carmine Cicala esprime la propria gratitudine nei confronti della nostra Ambasciata e delle Istituzioni pubbliche e private in terra albanese, annunciando la prosecuzione delle sinergie collaborative altresì in ottica europea

L’assessore Cicala con il Ministro albanese delle autonomie locali, Arbjan Mazniku 

La Basilicata, con le iniziative messe in atto dalla Giunta del riconfermato Governatore Vito Bardi, ha svolto un ruolo protagonista nella più recente edizione della settimana della cucina Italiana nel mondo, svoltasi in Tirana.

Le eccellenze lucane sono state molto apprezzate e richieste, e hanno consentito sapienti abbinamenti con l’enogastronomia locale, facilitati dalla tradizione arbereshe della regione Ionica del Belpaese.

Al centro, l’assessore Cicala, l’Ambasciatore Bucci, il nostro Sottosegretario Maria Tripodi e il Ministro Mazniku del Governo Rama 

“In qualità di assessore regionale alle Politiche agricole e forestali, è stato estremamente arricchente prendere parte alla manifestazione della Settimana della cucina italiana nel mondo ospitata dalla nostra Ambasciata in Tirana – ha commentato l’assessore Cicala – L’evento ha valorizzato il nostro patrimonio e paniere gastronomico, grazie alla collaborazione con la Camera di commercio della Basilicata, la Federazione italiana dei Cuochi e le filiere dei produttori locali”.

Al centro, lo Chef Fundim Gjepali

Uno dei momenti salienti assoluti è stato celebrato nella residenza diplomatica di casa Italia e nel sopraffino ristorante Padam dello Chef Fundim Gjepali, simbolo del connubio dell’alta cucina fra i nostri due Paesi presidio dell’autentica dieta mediterranea.

“Le radici agroalimentari lucane, le cui interconnessioni con l’Albania risalgono a cinque secoli fa, sono state molto elogiate dagli Ospiti, fra cui imprese e Istituzioni della Repubblica d’Albania, amministratori locali e governativi, creando le premesse di importanti relazioni commerciali sulla cui base promuovere i prodotti nostrani presso le destinazioni balcaniche tramite accordi commerciali di filiera”, ha proseguito l’assessore Cicala.

Gli incontri svolti – ai quali hanno preso parte il Sottosegretario agli esteri del Governo Meloni onorevole Maria Tripodi e il Ministro delle Autonomie locali del Governo Rama onorevole Arbjan Mazniku – hanno delineato prospettive future così riepilogate in conclusione dall’alto rappresentante della Giunta di Vito Bardi: “Gli incontri, i colloqui e le interlocuzioni hanno rafforzato il dialogo sull’adesione dell’Albania alla UE, e in tal senso Regione Basilicata fornirà il proprio apporto nell’esperienza di gestione dei fondi rurali”.

Nella foto di apertura: l’Assessore della Regione Basilicata, on. Carmine Cicala, e il nostro Ambasciatore Fabrizio Bucci