Il Presidente della Calabria sottoposto a un riuscito intervento alla valvola mitrale: “Sarò offline per qualche giorno, tornerò presto. Con voi voglio condividere tutte le mie attività, e anche questo particolare momento”, ha dichiarato poco prima in un messaggio video sul social media Instagram
Dal quotidiano online “Corriere della Calabria” apprendiamo che “nella mattinata odierna il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, è stato sottoposto a un intervento di cardiochirurgia. L’operazione è durata circa 3 ore ed è perfettamente riuscita. Il Governatore è stato trasferito presso il reparto di terapia intensiva del Campus dell’Azienda ospedaliero universitaria “Renato Dulbecco” di Catanzaro. La prognosi è, ovviamente, riservata. Nel tardo pomeriggio verrà diramato un nuovo bollettino medico”.
Alcune ore prima dell’intervento, il Presidente Occhiuto aveva affidato a un video messaggio, condiviso sulla propria pagina ufficiale di Instagram, l’annuncio dell’operazione al cuore, da tempo programmata, seguito dalla dichiarazione di voler sospendere per qualche giorno, ragionevolmente, le comunicazioni al pubblico, con la promessa e l’impegno a riprendere al più presto il timone del Governo regionale, alla guida del quale è stato eletto con ampio voto popolare nell’ottobre del 2021.
Oltre che Presidente della Calabria, carica per la quale ha lasciato il Parlamento, Occhiuto è vice coordinatore nazionale di Forza Italia e, in tale ruolo, uno dei più stretti e fidati collaboratori di Antonio Tajani, Vicepremier e Ministro degli Esteri. “Ti aspettiamo presto, più in forma ed energico che mai. Forza Roberto!”, è il messaggio che il vicepresidente del Consiglio dei Ministri ha affidato al social media X Twitter.
La continuità operativa dell’amministrazione regionale, nel frattempo, non ha subito interruzioni. È infatti di due giorni fa l’approvazione – da parte della Giunta Occhiuto sotto la guida dello stesso Presidente – di un innovativo bando del valore di 50 milioni di euro per lo sviluppo del settore ricettivo, sia alberghiero che extra alberghiero, oltre che del canale bar e ristorazione, in risposta alla crescita dei flussi di arrivi e presenze in territorio calabrese, agevolati dalla strategia della Regione di potenziamento del sistema aeroportuale locale (dalla prossima primavera sarà attivo il volo diretto per Francoforte), e alla necessità di favorire la qualificazione dei servizi di accoglienza tramite la valorizzazione del personale a diretto contatto con il pubblico. “Dobbiamo contrastate la piaga del sotto-pagamento – aveva dichiarato Occhiuto – per questo motivo, abbiamo stabilito che una delle precondizioni per l’accesso alle risorse del bando sarà il rispetto delle regole e delle leggi in materia di lavoro”.


Il Presidente Occhiuto è inoltre molto legato alle tradizioni delle comunità calabresi appartenenti alle cosiddette minoranze linguistiche, a partire da quella degli Arbereshe, ossia i cittadini italiani con radici albanesi. Rilevanti, da questo punto di vista, la visita del Presidente dell’Albania Bajram Begaj e il conferimento della cittadinanza onoraria di Vaccarizzo Albanese al Primo ministro Edi Rama.
Il nostro giornale si associa agli auguri di pronta guarigione e pieno ristabilimento del Presidente Occhiuto.



