La classifica stilata nella valutazione di ben 137 Nazioni in via di sviluppo. Il commento del Ministro Adea Pirdeni da Berlino, dove ha sede la prestigiosa Fondazione promotrice dello studio comparativo
Il Ministro aggiunto del Governo Rama per la Pubblica Amministrazione e la Lotta alla corruzione, onorevole Adea Pirdeni, si trova in missione a Berlino dove ha incontrato i rappresentanti della Fondazione Bertelsmann. I colloqui hanno messo in evidenza i risultati conseguiti dal sistema Paese Albania nel contesto della graduatoria redatta con il Bertelsmann Transformation Index (BTI) per il 2024.
Il Ministro Pirdeni ha sottolineato che, secondo questo indice, il Paese porta dei Balcani si situa nella fascia alta della classifica dal punto di vista dei valori di buon governo, avendo infatti conquistato un ottimale tredicesimo posto nel Mondo su un totale di 137 Nazioni in via di sviluppo censite: “Inoltre l’Albania è uno dei soli otto Paesi emergenti che hanno messo a segno progressi politici sostanziali nell’ultimo decennio nel segno della governabilità e della riacquisita stabilità istituzionale”.
Particolarmente importante, ha aggiunto la rappresentante governativa da Tirana, “è il rapido miglioramento della qualità della governance, che è aumentata di 1,69 punti sempre nel corso del decennio più recente, classificando l’Albania fra i tre Stati con la più spiccata performance su scala globale, con evidenze soprattutto nell’efficienza dell’utilizzo delle risorse, a cui stanno concorrendo le politiche di contrasto alla corruzione e di trasparenza nell’ambito del procurement”, ha concluso l’onorevole Pirdeni.
Con i suoi progetti, studi ed eventi, la Fondazione Bertelsmann stimola il dibattito e dà slancio al cambiamento sociale. Il lavoro no-profit e l’impatto sostenibile sono alla base delle iniziative che non soltanto indicano soluzioni, ma creano un orientamento supportato da un vasto pubblico. L’Ente stato fondato nel 1977 da Reinhard Mohn, e nello scorso anno ha investito circa 76 milioni di euro in progetti di beneficenza e in circa 240 eventi tesi a rafforzare la società, sostenere le persone e sviluppare ulteriormente i sistemi di governance e buongoverno.



