Meloni incontra Orban a Palazzo Chigi

0
9

Previsto per le 15.15 l’incontro tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il premier ungherese Viktor Orban, è iniziato invece con mezz’ora di ritardo. I due si erano incontrati a Budapest 4 settimane fa per il vertice della Comunità Politica eruopea.

Intanto si svolte un sit-in dei parlamentari di +Europa davanti a Palazzo Chigi. “No ai servi di Putin in Europa”, “no al modello Ungheria”, “Orban you are not welcome”, “il modello Ungheria che la democrazia si porta via”, recitano alcuni cartelli, mentre una grande bandiera dell’Europa viene mostrata dagli eletti nelle file del partito capitanati dal segretario Riccardo Magi e Benedetto Della Vedova.

Orban ha voluto vedere anche il Papa in Vaticano, un incontro che è durato 35 minuti questa mattina presto.

Dopo la presentazione della delegazione ungherese c’è stato lo scambio dei doni. Il Papa ha donato a Orban un’opera in terracotta dal titolo “Tenerezza e amore”. Quindi i volumi dei documenti papali, il Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace di quest’anno, il libro sulla Statio Orbis del 27 marzo 2020, a cura della Lev. Il primo ministro ungherese ha invece donato a Francesco una copia della “Vita di Gesù Cristo” di P. Didon, del 1896, e una cartina della Terra Santa, del 1700