Trump nomina imprenditore hi-tech ‘zar’ per l’intelligenza artificiale e le criptovalute

0
12
Official portrait of President Donald J. Trump, Friday, October 6, 2017. (Official White House photo by Shealah Craighead)

Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha nominato l’ex direttore operativo di PayPal David Sacks come ‘zar’ della Casa Bianca per l’intelligenza artificiale e le criptovalute. “Lavorerà su un quadro giuridico in modo che il settore delle criptovalute venga disciplinato e possa prosperare negli Stati Uniti”, ha dichiarato Trump in un post sul suo sito di social media Truth Social.

Sacks ha effettuato investimenti informali in diverse grandi aziende, tra cui Facebook, Uber, SpaceX, Airbnb e Palantir, attraverso il suo fondo Craft Ventures.

Trump ha nominato inoltre come ambasciatore in Cina, l’alleato politico ed ex senatore della Georgia David Perdue. La nomina avviene in un momento in cui Trump minaccia di imporre tariffe aggiuntive sui prodotti cinesi se Pechino non farà di più per fermare il traffico di fentanyl, potente oppioide sintetico, 50 volte più potente dell’eroina, il cui abuso può avere conseguenze letali.