Von der Leyen: nei primi 100 giorni daremo una nuova visione all’agricoltura

0
8

“Nei primi 100 giorni della nuova Commissione, presenteremo una nuova Visione per l’agricoltura e l’alimentazione, esaminando come sostenere la competitività e la sostenibilità del vostro settore. E il nostro impegno con voi continuerà”. Lo ha detto la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, aprendo con il suo intervento le Giornate europee dell’agroalimentare a Bruexelles.

“Questa settimana – ha annunciato la presidente – proponiamo di rivedere due importanti leggi: il regolamento sull’organizzazione comune dei mercati, per creare più trasparenza e prevedibilità, sia sui contratti che sui prezzi che ricevono gli agricoltori. E la direttiva sulle pratiche commerciali sleali, per offrire una migliore protezione alle piccole aziende agricole e alle aziende alimentari quando hanno a che fare con acquirenti più grandi. Gli agricoltori devono essere in una posizione di contrattazione più forte nei confronti di chi stabilisce i prezzi. Il vostro duro lavoro merita di essere ricompensato”.

Sottolineando poi che “i giovani hanno bisogno dei giusti incentivi per intraprendere questa nobile professione: un reddito equo, accesso alla terra, accesso ai finanziamenti e altro ancora”, von der Leyen ha anche detto che “la Banca europea per gli investimenti annuncerà oggi 3 miliardi di euro in investimenti agroalimentari”.