TRIESTE – Al Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste si è rinnovata la tradizione del Concerto di Inaugurazione dell’Anno Accademico 2024/25 del Conservatorio Tartini di Trieste: una grande festa musicale condivisa con la città, per una produzione musicale che, nella serata di ieri – giovedì 12 dicembre – ha portato in scena oltre 80 talentuosi musicisti italiani e stranieri, con una novità speciale.
In scena, infatti, si sono alternati i giovani artisti dell”Orchestra Sinfonica del Tartini composta da una selezione dei migliori allievi di ogni corso e diretta da Silvia Massarelli, “bacchetta” fra le più note e apprezzate del nostro tempo, e nella seconda parte i musicisti dell’Orchestra Jazz del Conservatorio, integrata dai colleghi del Dipartimento Jazz dell’Accademia di Musica di Belgrado, tutti guidati dal Maestro Mirco Rubegni.
il programma si è così aperto con l’esecuzione della suite Romeo e Giulietta si Sergej Prokofiev, una splendida pagina musicale del grande compositore russo eseguita nella versione per viola e orchestra con l’apporto in scena della solista Milena Petković.
Subito dopo risuoneranno pagine suggestive di Maurice Ravel, con i Cinque pezzi infantili composti per orchestra capaci di sprigionare magie sonore eleganti e piacevoli.
La seconda parte del concerto si è snodata in chiave jazz per ascoltare le interpretazioni adattate da Duke Ellington, a partire dalle suite ‘Peer Gynt’ di Edward Grieg.
Nel corso della serata, fra la prima e la seconda esecuzione sono stati consegnati i premi speciali di studio ai migliori diplomati dell’anno accademico 2023 – 2024.
«Una serata concepita come un grande evento musicale, per rinnovare – ha spiegato il Direttore del Conservatorio Sandro Torlontano, affiancato dalla Presidente del Tartini, notaio Daniela Dado – la tradizione di un concerto che diventa anche una festa di note per la città, una vetrina dedicata ai giovani talenti della nostra istituzione, protagonisti in scena di un momento speciale che vogliamo condividere con il pubblico, a pochi giorni dalle festività natalizie».
L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Tartini è composta da giovani musicisti iscritti ai corsi superiori e specialistici del Conservatorio, e include inoltre i migliori studenti dei corsi propedeutici e in particolari occasioni i giovani diplomati ed alcuni docenti, assicurando così continuità alla formazione.



