Germania, è il giorno della fiducia a Scholz: il cancelliere al Bundestag

0
12

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz chiederà oggi la fiducia al Bundestag, con l’obiettivo di aprire la strada alle elezioni anticipate del 23 febbraio 2025.

La verifica di oggi, che dovrebbe avere un esito scontato, dopo la fuoriuscita dalla coalizione dei liberali del ministro delle Finanze Christian Lindner, mandato via dal cancelliere dopo mesi di attrito, ha però un’incognita: l’ultradestra di Afd potrebbe infatti votare a sostegno di Scholz, per mettere in difficoltà l’Spd e tenere in stallo la politica della Repubblica federale tedesca. Scholz, che si è ricandidato per le urne del 2025, avrà prevedibilmente la fiducia dei socialdemocratici. I Verdi, che governano con lui, hanno annunciato l’astensione, mentre Cdu e Fdp voteranno contro.

In questa giornata di grande tensione, il cancelliere è accompagnato dalla moglie, Britta Ernst, che pare abbia preso parte alla riunione del gruppo parlamentare Spd al Bundestag. Nella seduta vera e propria, dalle 13, siederà nella tribuna degli ospiti. Ernst è stata ministra dell’Istruzione nello Schleswig-Holstein e nel Brandeburgo. Ora la coppia vive a Potsdam. Da quando ha lasciato la politica attiva, Ernst è rimasta in gran parte lontana dagli eventi pubblici.