Buon compleanno a Luisa Ranieri, diva senza tempo

0
9

Scelgo un ruolo solo se mi piace, altrimenti lascio perdere. Forse ora ho meno voglia di fare certe commedie”. A parlare Luisa Ranieri, una delle attrici italiane più amate dal pubblico, che oggi, 16 dicembre, compie 51 anni.

Bella, solare, in pace con se stessa, l’attrice ha un ottimo rapporto con il tempo che passa e il fatto che venga scelta per interpretare ruoli dove mette in mostra la sua fisicità “dimostra che le donne non hanno una scadenza come impone la società”. “Se non hai 30 anni non sei figa? E chi se ne importa” sottolinea ancora la Ranieri. Tra pochi giorni, esattamente il 19 dicembre, la potremo ammirare nelle sale cinematografiche di tutta Italia nell’ultima fatica di Ferzan Ozpetek, “Diamanti”. Nella pellicola, con Jasmine Trinca, è la proprietaria di una sartoria. A completare il cast stellare tutto quasi tutto al femminile: Elena Sofia Ricci, Mara Venier, Lunetta Savino, Kasia Smutniak e Geppi Cucciari.

La Ranieri – icona di stile – ha esordito nel mondo del cinema nel 2001 nel ruolo della protagonista del film “Il principe e il pirata”, diretto da Leonardo Pieraccioni. Due anni più tardi le viene affidata la parte di Assunta Goretti, madre di “Santa Maria Goretti”, in una miniserie in onda su Rai 1.

Nel 2005 guadagna un’altra parte da protagonista nel film per la televisione “Cefalonia”: qui recita accanto a Luca Zingaretti, suo futuro marito. Nello stesso anno interpreta anche Maria Callas, nella miniserie Callas e Onassis. Il 2005 si conferma un anno molto importante per Luisa Ranieri, che viene chiamata anche ad affiancare Adriano Celentano nel programma Rockpolitik.