LA FERROVIA COLLEGHERÀ ANCHE VALONA (E IL SUO NUOVO AEROPORTO)

0
36

Il Governo Rama/Balluku è impegnato a ricostruire la strada ferrata da Rrogozina a Valona, proseguendo con il materiale rotabile fino allo scalo aeroportuale in fase di ultimazione in quest’ultima città, per un budget complessivo di 95 milioni di euro. Offerte presentabili fino al 27 gennaio prossimo

L’Agenzia per gli appalti pubblici della Repubblica d’Albania ha pubblicato il bando di gara della società di gestione delle Ferrovie statali, attraverso il quale sarà individuata l’azienda o il gruppo che effettuerà lo studio del progetto esecutivo di riabilitazione della linea ferroviaria esistente da Rrogozina (nella contea di Tirana) a Valona, nonché lo studio degli elaborati per definire il collegamento, sempre su strada ferrata, tra quest’ultima città e il futuro Aeroporto intercontinentale che sarà la porta d’ingresso nell’Albania del Sud.

Questo progetto combinato mira a predisporre un servizio di trasporto intermodale, facilitando l’accesso dei passeggeri al nuovo Scalo in modo più rapido, sicuro e a basso impatto di traffico su gomma, riducendo il rischio di incidenti e migliorando gli standards di trasporto in tutta la regione. In tal modo, e al pari di quello che sta avvenendo a Durazzo, Valona sarà strutturalmente interconnessa con la rete generale dei trasporti nazionali e internazionali, in coerenza con i princìpi del Green deal e dell’abbattimento del livello di emissioni in atmosfera.

Sopralluogo di Edi Rama e Belinda Balluku nel cantiere del nuovo aeroporto internazionale di Valona, che sarà inserito nella multimodalità ferroviaria

La velocità di movimento prevista raggiungerà un massimo di 120 chilometri orari, mentre la categoria della linea sarà D4 – secondo le regole internazionali, con un carico consentito di 22,5 tonnellate per asse direzionale e un carico longitudinale di 8 tonnellate.

Il fondo, indicato come budget limite, è di 95 milioni di euro, mentre il termine ultimo per la presentazione delle offerte è stato determinato nella data del 27 gennaio del prossimo anno.

Attualmente, il Governo albanese sta ricostruendo i binari e le sottostazioni fra Tirana e Durazzo, a cui si aggiunge il collegamento di questa linea con l’Aeroporto esistente di Rinas, che quest’anno ha superato la soglia record dei dieci milioni di passeggeri movimentati.