Sudafrica, tutta la magia della “nazione arcobaleno”

0
8

La punta del continente sembra racchiuderne tutta l’identità. Il Sudafrica è un po’ la voce narrante della terra madre, racconta la natura che spazia dal deserto alla foresta pluviale, dall’arida savana alle alture brumose, montagne svettanti e canyon profondi, fitte piantagioni subtropicali che ammantano il paesaggio e vigneti che lo disegnano, e poi le magnifiche spiagge dorate, lambite dall’Atlantico e dall’Indiano.

Territori sconfinati e selvaggi, ma anche coltivazioni a perdita d’occhio e miniere che scavano mondi ipogei: l’Occidente ramifica da secoli in questo eldorado ricco di metalli preziosi e gemme rare. La storia testimonia imperialismi e imposizioni, ma anche dialoghi e importanti cambiamenti: quelli capitanati da Nelson Mandela hanno fatto scuola nel mondo. È grazie alla sua instancabile battaglia per i diritti umani e agli interventi illuminati e rivoluzionari che oggi questo magnifico Paese può essere chiamato “la Nazione Arcobaleno”, come la definì l’arcivescovo Desmond Tutu, unita dalle diversità dopo la caduta dell’Apartheid, un’affascinante realtà multietnica di tanti colori.

Un viaggio in Sudafrica è un’occasione per scoprire un incredibile intreccio di culture, native ed europee, quotidianità a Cape Town, la “mother city”, così Johannesburg, o “Jozi” come la chiamano i locals, che dalla corsa all’oro sta prendendo un nuovo slancio che la incorona meta del turismo enogastronomico.

Qui si abbinano piatti gourmet ai rinomati vini delle Winelands, provincia vitivinicola ad un passo da Città del Capo, che gode della brezza di ben due oceani che spumeggiano le coste, habitat degli adorabili pinguini Jackass. Il Sudafrica è una terra eterogenea e bellissima, dove cambiano gli ecosistemi e i protagonisti del regno animale. La regione del Mpumalanga per esempio, una delle più piccole del Paese, situata tra Johannesburg e il Mozambico, è un concentrato di natura immacolata, potente e mutevole. Qui spazia il Kruger National Park, la più grande riserva naturale del Sudafrica, patrimonio designato dall’UNESCO come Riserva Internazionale dell’Uomo e della Biosfera.

Turisanda ha creato delle proposte davvero esclusive e dei percorsi che ti porteranno proprio alla scoperta dei luoghi più iconici, da Città del Capo, al Parco Kruger. Soluzioni adatte alle tue esigenze, affini ai tuoi desideri, più o meno avventurose, very wild ma anche super chic, capaci di stupirti con soggiorni memorabili unici nel loro genere, per esempio… all’interno di un treno d’epoca magnificamente riconvertito in un lodge da favola, sospeso su un ponte, tratta di una vecchia linea ferroviaria all’interno di una riserva privata del Kruger. Magia? No, possibilità che potrai vivere in un tour Voyager.

Testo e Foto di E.Bittante