CONTRO LE MINACCE DIGITALI LA SICUREZZA SI FORMA IN LABORATORIO

0
9

Il Primo ministro Edi Rama e il capo della competente autorità di regolazione e vigilanza del settore, Igli Tafa, hanno recentemente annunciato la fondamentale innovazione di un “contenitore” destinato a ospitare progetti, brevetti, investitori e figure professionali qualificate nei campi It e Ot (tecnologie informative e operazionali)

Il laboratorio di sicurezza informatica è uno spazio avanzato per la formazione e la simulazione delle minacce digitali, al fine di accorciare la filiera delle procedure necessarie ad approntare le soluzioni di resilienza e di contrasto.Il Primo Ministro Edi Rama ha pertanto condiviso in data odierna il messaggio del vertice dell’Autorità nazionale per la Sicurezza cibernetica, Professor Igli Tafa.

Attraverso il Laboratorio così allestito, l’Authority potenzierà gli esperti informatici, offrendo una formazione intensiva sulla protezione contro le sfide imposte dalla crescente interconnessione globale, stabilendo nuovi standard per rispondere a potenziali incidenti. Il Laboratorio Cyber Security è una piattaforma avanzata di gestione e simulazione delle minacce che corrono in Rete, con la missione di fornire una formazione intensiva nella protezione delle infrastrutture critiche e nell’affrontare scenari sempre più insidiosi, complessi e purtroppo realistici.

Mettendo a disposizione tecnologie innovative come la Cyber Escape Room e simulazioni tra Red Team e Blue Team, questo spazio stabilisce nuovi standards per la risposta e la reazione agli incidenti. L’onorevole Igli Tafa ha riaffermato che l’obiettivo primario, nel quadro della digitalizzazione dell’Albania, è l’assorbimento di nuovi talenti.

“Finalmente l’Albania ha un laboratorio di sicurezza informatica, moderno, simile alle analoghe infrastrutture dei Paesi sviluppati del mondo, come quelli presenti in Stati Uniti, Israele, Emirati Arabi Uniti, Singapore, e altri ancora. Questo laboratorio servirà come strumento per la formazione per esperti, operatori pubblici e privati nel campo della cyber security – ha dichiarato il direttore Tafa – Allo stesso tempo, questo laboratorio sarà aperto alle università, agli istituti professionali e alle scuole superiori, per l’attrazione e l’assorbimento dei talenti. Siamo un Paese piccolo, quindi abbiamo bisogno di esperti nel campo della sicurezza informatica, grazie al grande passo della digitalizzazione integrale dei servizi della Repubblica d’Albania, in un ambito che ci vede protagonisti nella cooperazione regionale e balcanica. Verranno utilizzate le tecnologie IT e OT di vasta gamma”.