NEI PRIMI NOVE MESI DEL 2024 INVESTIMENTI ESTERI SOPRA IL MILIARDO DI EURO

0
19

Le statistiche della banca centrale albanese confermano il successo delle politiche riformatrici del Governo Rama in termini di attrattività crescente del sistema Paese, in settori dal mercato immobiliare alla ricettività turistica, dalle installazioni di capacità energetica alla trasformazione agroalimentare

Blendi Gonxha, Ministro dell’economia 

Gli investimenti diretti esteri sono aumentati anche nel terzo trimestre dell’anno in conclusione, nel confronto congiunturale con il periodo aprile/giugno precedente, con una dinamica molto interessante nell’ambito immobiliare e real estate incoraggiato indubbiamente dalla progressione degli interventi urbanistici e infrastrutturali in corso sostenuti dagli atti di avanzamento dell’integrazione con i mercati dell’Unione europea.

Laura Saro, direttrice Aida, agenzia per gli investimenti diretti esteri in Albania 

A confermarlo sono le rilevazioni dell’ufficio studi economici e statistici della Banca centrale d’Albania, nelle quali viene specificato che gli investimenti diretti dall’estero hanno raggiunto i 411 milioni di euro in riferimento al periodo luglio/agosto del 2024, con un aumento di circa il 4 per cento nei confronti del trimestre precedente, quindi in termini congiunturali.

Secondo le statistiche dell’istituto centrale di emissione e governance della politica monetaria, per i primi nove mesi di quest’anno il valore totale del flusso di investimenti diretti esteri è quantificato in un miliardo 100 milioni di euro.

Gli investimenti diretti esteri si sono concentrati soprattutto nei settori immobiliare, dell’intermediazione finanziaria, dell’industria mineraria estrattiva, dell’elettricità e del gas, dell’approvvigionamento idrico e dell’industria di trasformazione.

Nel trimestre ultimo di osservazione, la Turchia è classificata come il primo Paese investitore con circa 58 milioni di euro di investimenti e, per i primi nove mesi, il valore degli investimenti è ammontato a 204 milioni di euro, con un aumento del 62 per cento rispetto allo stesso periodo di un anno fa.

I settori di espansione di interesse degli investitori turchi hanno riguardato il sistema finanziario bancario, l’industria pesante (estrazione e lavorazione dell’acciaio), il settore delle costruzioni e naturalmente l’energia.

Va ricordato che è di origine turca la banca di sistema retail più importante fra quelle operanti in Albania nel settore della raccolta del risparmio e della intermediazione creditizia, ovvero la BKT (banca nazionale commerciale).