Intervista con il Ministro della pubblica amministrazione, on. Adea Pirdeni, titolare dell’attuazione dei capitoli “Basilari” dei negoziati di adesione alla UE: “Il coinvolgimento attivo dei Cittadini e delle nuove generazioni è un immediato aspetto fondamentale della partita, poiché nella fase da qui al 2027 le riforme dovranno essere sia approvate sia attuate per poter fare ottenere al Paese i grandi benefici economici previsti per cittadini e imprese dal Piano straordinario di assistenza finanziaria della Commissione di Bruxelles. Entro il 2025 il nostro obiettivo è l’apertura di tutti i capitoli negoziali”
Il Ministro del Governo Rama, nel corso della propria intervista, ha ulteriormente confermato che i settori immobiliare catastale, degli appalti pubblici, delle imposte e dogane e della sanità “saranno destinatari di un focus e di una attenzione speciale nella strategia appena deliberata, a livello di Esecutivo, per la lotta alla corruzione. Questo perché si tratta di un compito che non passa esclusivamente dal potenziamento degli uffici giudiziari, ma presuppone un coinvolgimento territoriale, civico e sociale”.

Più nello specifico, “adesso che la riforma della giustizia, come ci è stato unanimemente riconosciuto sul piano internazionale, ha dato vita a Istituzioni stabili e autorevoli, che giorno dopo giorno producono risultati efficaci, la nostra maggiore attenzione è rivolta alle alle misure preventive sistemiche per raggiungere e incidere in maniera incisiva quelle aree più vulnerabili al rischio di fenomeni corruttivi, compreso il livello amministrativo degli Enti locali”, ha proseguito il Ministro.
Per tali ragioni in premessa, “abbiamo avviato un’analisi congiunta con il Ministero dell’Istruzione per focalizzarci sugli aspetti curriculari e disciplinari degli studenti che partecipano al sistema educativo didattico e pre-universitario. Dobbiamo trovarci infatti nelle condizioni di avere una generazione agevolata nel recepimento dei giusti comportamenti e delle buone pratiche etiche, per formare fin dai banchi di scuola Cittadini capaci prima di adottare una condotta integra e di poi di evitare e isolare un comportamento fuorviante o corrotto”, ha concluso l’onorevole Pirdeni.
In tale ottica si colloca altresì il varo del portale web approvato dal Governo Rama e denominato “Albania trasparente”, grazie al quale le persone e gli utenti dei pubblici servizi possono avere il monitoraggio della destinazione e dell’impiego delle risorse monetarie dei Contribuenti, e quindi di come le stesse vengono tradotte in attività e in opere amministrative.



