Qualcuno ha detto che la fede è una scommessa. Così, è meglio credere a una forza che ci sostiene piuttosto che vivere in una stanza senza luce e senza speranza”. Così Philip Anthony Hopkins, che oggi, 31 dicembre compie 87 anni.
Un compleanno particolarmente felice, visto che la star hollywoodiana qualche giorno fa su Instagram ha condiviso in un post con i suoi fan un momento molto importante della sua vita: “Buongiorno! Buon 29 dicembre. 29°? Perché il 29? Beh, 49 anni fa oggi ho smesso di bere”, ha spiegato Hopkins. “Mi stavo divertendo molto, ma poi ho capito che ero in un grosso guaio, perché non ricordavo nulla e stavo guidando un’auto, ubriaco fradicio”. La star de “Il silenzio degli Innocenti” ha poi usato la sua piattaforma di social media per incoraggiare altri che potrebbero avere a che fare con problemi simili di dipendenza a cercare un sostegno esterno.
Nato nel 1937 a Port Talbot, nella contea di West Glamorgan (Galles), Hopkins sin da giovanissimo si appassiona alla recitazione. Frequenta il Welsh College of Music and Drama di Cardiff, nel 1961 si aggiudica una borsa di studio per la Royal Academy of Dramatic Art di Londra, nel 1963 entra nel Phoenix Teather, a Leicester, e nel 1965 raccoglie i meritati applausi all’Old Vic londinese.
Il battesimo del grande schermo arriva nel 1968, quando ne “Il leone d’inverno” indossa i panni di Riccardo Plantageneto. Poi alterna poco cinema (ricordiamo “The elephant man”, 1980, di David Lybch e “Il Bounty”, 1984) e tanti telefilm, sino ad arrivare al grande successo internazionale con “Il silenzio degli innocenti” con cui ha conquistato l’Oscar. Tra le altre pellicole girate negli anni ’90 ricordiamo: “Quel che resta del giorno”, “Nixon”, “La maschera di zorro”, “Mission Impossible 2″. Negli anni 2000 lo vediamo protagonista di “Proof” nella parte di un matematico, del colossal di Oliver Stone, “Alexander”, “Il caso di Thomas Crawford” e “La leggenda di Beowulf”.
Tra gli ultimi film: “Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni” di Woody Allen e “Thor” di Kenneth Branagh. Nel 2021 Anthony Hopkins riceve l’Oscar come miglior attore protagonista, per il film “The Father-Nulla è come sembra”: a 83 anni è l’attore più anziano a ricevere tale premio.


