GLI AUGURI FESTIVI DEL PRESIDENTE BEGAJ AI GIORNALISTI: “SIETE IL FUTURO DELLA NOSTRA SOCIETÀ”

0
16

Il Capo dello Stato dell’Albania ha promosso un ricevimento dedicato ai rappresentanti del mondo dei mass media, chiamati alla sfida della trasformazioni digitali e della verifica sempre più impegnativa della correttezza delle informazioni da trasmettere

Il Presidente della Repubblica, onorevole Bajram Begaj, ha svolto un ricevimento augurale con giornalisti e rappresentanti dei media: “Ho il privilegio e il piacere di essere con Voi, cercatori e difensori delle notizie reali, custodi delle nostre informazioni condivise e contributori essenziali al rafforzamento dei valori della democrazia. Siete un ponte importante tra gli eventi e la società, facendo conoscere la verità e portando nozioni importanti nella nostra vita quotidiana”.

Oramai, il lavoro dei mass media va oltre la semplice preparazione e pubblicazione delle notizie: “L’integrità e il funzionamento dei mezzi informativi sono i temi importanti di oggi e del futuro. Nell’epoca dei social network e delle tecnologie della comunicazione che si sviluppano a una velocità vertiginosa, gran parte del peso di educare il pubblico alla qualità delle notizie, e i giovani alla passione per il mestiere dell’informazione non discriminatoria e professionale, ricade sulle vostre spalle,” ha proseguito l’onorevole Begaj.

“I social media hanno dato voce a tutti e aperto grandi opportunità, e con esse nuove incognite. Questa diversificazione delle notizie – ha sottolineato il Capo dello Stato – ha avuto un costo elevato in termini qualitativi a causa della disinformazione, quindi il Vostro ruolo di professionisti dell’informazione è più importante che mai. L’intelligenza artificiale può migliorare il lavoro aprendo orizzonti inediti per la trasmissione di informazioni e l’analisi dei dati, ma la tecnologia deve essere al servizio della società e non viceversa. Vi incoraggio a utilizzare questo strumento con attenzione, eticamente, umanamente e sempre al servizio della verità”.

Begaj ha quindi ribadito che “la professione del giornalista costituisce una missione e una garanzia vitale per una società più giusta, in un mondo polarizzato tra generazioni, gruppi sociali e culturali. La comunicazione soprattutto nelle scuole, è diventata più difficile e impone di unire le forze in iniziative quotidiane e innovative per poter offrire esempi e pratiche positive di comunicazione pacifica e qualificata, specialmente in questi tempi globali di tensione dominati dalle notizie false e dalle difficoltà finanziarie”.

Quindi l’augurio di un felice e produttivo 2025 abbinato a un auspicio: “Vi assicuro che il Presidente della Repubblica ha l’attenzione e la volontà di ascoltarVi e sostenerVi. Il Vostro impegno e integrità sono sacri. Siate professionisti onorevoli e fonte di ispirazione per i giovani e le donne che seguiranno il Vostro cammino per dedicarsi alla verità e a una professione impegnativa ed entusiasmante se svolta con giustizia e giustezza”.