Due importanti innovazioni, introdotte dalla Giunta municipale a guida socialista del Sindaco Erion Veliaj, prevedono sostanziosi benefici nei confronti sia degli studenti delle scuole primarie ed elementari, sia dei pensionati non automuniti: ciascuna famiglia potrà così risparmiare alcune centinaia di euro nell’arco dei dodici mesi
Questo nuovo anno porterà in dote una serie di trasformazioni radicali per quanto riguarda sia il trattamento degli studenti nelle scuole pubbliche della capitale, sia gli incentivi alla mobilità sostenibile dei cittadini appartenenti alla categoria della terza età, purché residenti nella città metropolitana di Tirana.
Per quanto riguarda i pensionati, dal primo gennaio avranno l’opportunità di viaggiare del tutto gratuitamente sugli autobus delle linee urbane gestite dal municipio: questo grazie allo stanziamento di un budget più generale di cui la parte più consistente viene destinata ai giovani che potranno fruire di pasti scolastici a totale carico del Comune.
Il Sindaco della Capitale albanese, onorevole Erion Veliaj, ha chiarito in data odierna come questa iniziativa, accolta favorevolmente dai genitori, funzionerà per le scuole cittadine, ai sensi di una strategia di welfare alimentare che senz’altro farà scuola anche al di fuori dei confini del Paese delle Aquile: “Vogliamo rendere il cibo gratuito per i bambini nelle scuole fino a 9 anni di età. Questa è una innovazione molto grande, perché significa che i bambini verranno nutriti allo stesso modo senza discriminazioni fondate sulle capacità economiche e reddituali dei singoli. Negli asili nido e nelle scuole materne, tutti i bambini riceveranno un tipo di alimentazione basato su menù fondamentali con un mix di vitamine, carboidrati e calorie. Gli chef saranno diversi, ma il menu sarà lo stesso, così come identico sarà il servizio ricevuto”.




