Si concretizza una iniziativa fortemente voluta dal Ministro delegato Blendi Gonxha e dalla Viceministro Lira Pipa con l’obiettivo di intensificare le opportunità di realizzazione e di svolgimento di proposte di animazione territoriale a elevato impatto socio-culturale
Il Ministero dell’Economia, della Cultura e dell’Innovazione ha promulgato il primo bando per l’erogazione di sovvenzioni volte a promuovere la progettazione e la messa in campo di “Eventi culturali e creativi per l’annualità 2025: festival, eventi e fiere suscettibili di arricchire il calendario delle attività”.
Secondo il Dicastero competente, il bando è stato aperto per progetti volti a rafforzare il ruolo delle iniziative indipendenti, ad aumentare la qualità della creatività artistica, a promuovere e sostenere i talenti emergenti, a mettere in rete il prodotto culturale albanese nel mercato dell’industria creativa anche al di fuori dei confini del Paese delle Aquile.
Il bando “Eventi Culturali e Creativi: Festival, Eventi e Fiere che arricchiscono il Calendario Culturale 2025” è suddiviso in tre categorie principali, a seconda delle caratteristiche e dell’impatto dell’organizzazione dell’evento oggetto di istanza di contributo. Per ciascuna categoria vengono applicati fondi di finanziamento e criteri di conteggio diversificati. Nello specifico i filoni riguardano il supporto, anzitutto, a eventi di impatto nazionale e internazionale in grado di far crescere il turismo culturale e della tradizione, per il tramite della concessione di contributi unitari di ammontare da 20.000 a 25.000 euro equivalenti.
La seconda categoria è quella degli eventi culturali idonei a sostenere i talenti artistici per il tramite di iniziative con significative ricadute sulle comunità locali, attraverso il riconoscimento di contributi unitari da 10.000 a 20.000 euro equivalenti.
La terza e ultima categoria fa riferimento al segmento delle attività culturali dedicate alle singole comunità, grazie alla realizzazione di piccoli eventi tali, però, da arricchire la vita culturale di una determinata municipalità o di un preciso ambito geografico omogeneo ristretto, per il tramite dell’assegnazione di aiuti unitari da 5000 a 10.000 euro.
Il Ministro comunica che le organizzazioni culturali che operano nel campo dell’arte e della valorizzazione del patrimonio culturale possono candidarsi a una delle tre categorie, recependo nelle proprie proposte i criteri che devono essere soddisfatti a seconda della categoria di appartenenza.
Viceversa, gli individui e le persone fisiche potranno presentare domanda solo nella categoria dedicata alle “Attività culturali per la comunità”, che sono considerate attività di impatto più micro e come tali non bisognose di implicare il coinvolgimento di persone giuridiche e associative.
Il termine ultimo per la presentazione della domanda di candidatura è il 7 febbraio prossimo entro le ore 14.
Nella foto di apertura: il Viceministro onorevole Lira Pipa



