Vicepremier Belinda Balluku: ogni direzione di marcia potrà contare su quattro corsie totali, di cui una dedicata alle emergenze, e consentirà una velocità oraria fino a 130 chilometri per gestire un flusso giornaliero di veicoli stimato in 130.000 fra vetture e mezzi pesanti
L’ampliamento dell’autostrada di collegamento fra la Capitale albanese e la città costiera più importante del Paese si appresta ad andare in prima classe in termini di scorrevolezza e sicurezza grazie a un completo investimento statale. Saranno infatti aggiunte due corsie per lato, una delle quali servirà alle situazioni di emergenza senza creare intralci al traffico corrente, e ciò trasformerà l’attuale autostrada dalla categoria “B” alla categoria “A”, in un contesto intermodale perfettamente integrato con la parallela sede ferroviaria, con lo svincolo verso l’aeroporto internazionale Madre Teresa di Rinas e con il Grande anello appena inaugurato alla vigilia di Capodanno per l’ingresso nella Capitale.
La Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, allo stesso tempo Ministro delle Infrastrutture e dell’Energia, onorevole Belinda Balluku ha dichiarato, nel corso di un’odierna intervista ai mass media, che questo asse viario allargato sarà promosso alla categoria “A” con l’ampliamento delle corsie preferenziali e l’aumento del limite di velocità in regime di sicurezza della circolazione.
“Anche la Tirana-Durazzo diventerà un’autostrada collocata alla massima categoria, perché oggi essa è un’autostrada di categoria “B” a due corsie per senso di marcia. Nel frattempo, i lavori procedono molto bene, e finora è stato completato il 25 per cento del volume dei cantieri e delle opere a regola d’arte”, ha precisato la Vicepremier: “Si sta lavorando per aprire e riempire il corpo stradale dove verranno aggiunte due corsie di circolazione ordinaria, una per lato, di larghezza pari a 3,75 metri. Verrà aggiunta una quarta corsia su entrambi i lati, che avrà funzioni di emergenza e sarà larga tre metri. La nuova configurazione autostradale consentirà di percorrere fino a 130 km orari massimi parametrandola a tutte le sedi autostradali che stiamo costruendo in questo intenso periodo”.
Il primo tratto su cui si sta intervenendo ha una lunghezza di 6 chilometri, dallo svincolo per Kamza (Comune della prima cintura di Tirana) fino al cavalcavia che conduce allo scalo aeroportuale di Rinas.
Oltre all’ampliamento a due corsie, si sta procedendo al rifacimento dell’intero corpo stradale con manti asfaltati, dal momento che il sedime odierno è giunto oramai a conclusione del proprio ciclo.
Si prevedeva in origine un flusso automobilistico di 40.000 veicoli in 24 ore, mentre adesso le fasi di picco della circolazione contano fino oltre 94.000 veicoli. Il ripristino e l’ampliamento dell’intera strada hanno una spesa a bilancio pari a 250 milioni di euro. In parallelo, si sta provvedendo alla messa in sicurezza e all’adeguamento della strada ordinaria da Tirana a Durazzo Plepa (località marittima principale della Città costiera) che affianca il tragitto principale per offrire un servizio alla popolazione residente nei vari centri urbani intermedi.




