Il Polo della Sicurezza digitale, di cui sono in corso i cantieri, ha sede nel quartiere Sauk nella zona est di Tirana, in un’area strategica per l’insediamento e lo sviluppo di importanti uffici pubblici statali attinenti al buon funzionamento dei mercati e dei servizi di interesse nazionale
Il Primo Ministro Edi Rama, assieme alla propria Vice Belinda Balluku, ha ispezionato in data odierna il cantiere del complesso degli edifici governativi in cui saranno ospitati e riuniti funzionalmente diversi enti e agenzie che operano nel campo dell’informazione e della sicurezza informatica nella circoscrizione di Sauk nel territorio comunale di Tirana.
Considerato il Polo della Cyber Security, qui troveranno la propria sede l’Autorità statale per le informazioni geospaziali, l’Autorità nazionale per la certificazione elettronica e la sicurezza informatica e l’Agenzia di informazione finanziaria, in spazi omogenei e coordinati con gli stessi standards basilari essenziali alla condivisione e alla gestione sicura e protetta di una enorme mole di dati sensibili.
Il progetto è pensato come un contesto multifunzionale dove, oltre agli uffici dedicati allo svolgimento delle diverse missioni, saranno presenti apposite strutture per i parcheggi, le sale riunioni e l’amministrazione del personale addetto. Entrando nel merito degli interventi esecutivi, l’onorevole Balluku ha sottolineato che il “Polo della Cyber Security” si snoderà su un’area di 9600 metri quadrati, dove una parte degli uffici sarà ubicata al livello -1 per motivi di riservatezza delle operazioni e delle procedure da condurre. La Vicepremier ha inoltre aggiunto che il livello -2 consterà di un parcheggio con oltre 115 posti auto: “L’Albania ha compiuto passi evidenti e riconosciuti nella sicurezza informatica, quindi la costruzione di questo complesso è una obiettiva necessità. La nuova infrastruttura edilizia sarà modulabile, cambierà a seconda degli eventi e dei progetti da portare avanti e sarà utilizzabile da tutte e tre le Istituzioni qui insediate”.
Al Primo Ministro Rama è stato riferito che il termine per la consegna di questo complesso è di 18 mesi. Dal Capo del Governo è giunta la richiesta che vengano eseguiti lavori di altissima qualità: “Si tratta infatti di un edificio che dovrà disporre di elevati standards di sicurezza per l’attività svolta al suo interno dalla Cyber Defense Agency, che recentemente è stata dotata delle più moderne tecnologie tecnologie classificate al livello più alto per la difesa. Necessità analoga vale per l’Agenzia di Informazione finanziaria a causa della sensibilità dei dati relativi alle transazioni sul mercato dei capitali e dei pagamenti”.
Il Primo Ministro ha elogiato il ruolo di quest’ultima Agenzia per la fuoriuscita dell’Albania dalla “lista grigia” dei movimenti di denaro, decisione assunta dalle competenti autorità europee come riconoscimento degli sforzi e impegni messi in campo dal Governo nazionale per contrastare nel concreto il riciclaggio e l’evasione.
“Si tratta di un edificio che ha una posizione molto favorevole, anche come prima fase di ciò che verrà successivamente per costruire su nuovi standards l’intera parte dell’Accademia di Polizia e dell’Accademia di Sicurezza”, ha concluso Rama.





