“Sono fiera del fatto che il Piano Mattei stia riaccogliendo sempre maggiore interesse e consenso. E’ nell’interesse non solo italiano avere un approccio diverso al continente africano”. Così Meloni, una delle sfide del 2025 sarà quella di “ampliare il Piano e quindi individuare nuovi Paesi nei quali portare le nostre iniziative, i nostri progetti. Attualmente, i Paesi che noi abbiamo individuato per allargare il Piano Mattei sono Angola, Ghana, Mauritania, Tanzania e Senegal”, ha proseguito.
“Ricordo che in tutti i nove primi paesi del Piano Mattei i progetti sono già avviati, dopodiché le due grandi sfide secondo me per il 2025 sono internazionalizzare ed europeizzare il piano che è il lavoro che l’Italia ha cominciato a fare con il G7.
Cioè noi ci siamo posti il problema nel G7 in particolare nel summit dei leader di come mettere insieme il lavoro che facciamo come Italia nel piano Mattei con tutti gli altri strumenti disponibili e il lavoro dei nostri partner come il globale Gate Ue, il Piano infrastrutturale del G7″, spiega.


