Il nostro Ambasciatore, che si appresta a portare a conclusione il proprio mandato diplomatico a Tirana, è stato insignito della prestigiosa onorificenza dal Sindaco Flamur Golemi, nella Città del sud che è patrimonio Unesco e dove è nato il compianto scrittore di fama mondiale Ismail Kadare
La cerimonia è stata infatti organizzata, per l’occasione, nei locali del museo “Kadare” dove erano altresì presenti, assieme all’Ambasciatore e al Primo cittadino, il Ministro del Turismo e dell’Ambiente, onorevole Mirela Kumbaro, e diverse alte autorità locali e rappresentanti della società civile.

Il titolo di “Cittadino Onorario” è stato attribuito a Sua eccellenza Bucci con la motivazione – si legge nel documento accompagnatorio – del “contributo dato nel rafforzamento dei legami storici e dell’attuale clima di cooperazione tra l’Italia e la città di Argirocastro. Siamo grati per la sua attenzione e per le sue autorevoli iniziative volte a elevare le relazioni a un livello ancora più alto, grazie alla riuscita attuazione di programmi e progetti nei campi della cultura, del turismo, dell’economia e dell’istruzione”.
“Mi sono sentito a casa ad Argirocastro, dopo cinque anni ho concluso il mio mandato diplomatico e porterò l’Albania nel cuore. È stato un periodo in cui abbiamo fatto molto per i rapporti tra i nostri due Paesi. L’Italia è il primo fornitore e cliente dell’Albania dal punto di vista economico commerciale. La metà delle imprese economiche private di origine estera e straniera sono italiane, così come sono i nostri connazionali il gruppo più numeroso di turisti che arrivano nel Paese delle Aquile. I rapporti politici tra Albania e Italia si sono rafforzati ancora di più”, ha dichiarato con orgoglio l’alto diplomatico Bucci, al quale è stato chiesto – dai mass media presenti – un parere sulla locale situazione politica alla vigilia di importanti elezioni politiche per il rinnovo del Parlamento nazionale di Tirana.
“Mi auguro che sia una campagna basata sui programmi, perché i cittadini devono capire qual sono i contenuti programmatici dei partiti politici e capire che cosa succederà dopo dal punto di vista della qualità della vita e dei servizi che riceveranno – ha specificato Bucci – La scelta della forma di governo locale spetta alla Politica albanese, che ha il compito di ridurre le conflittualità e di lavorare congiuntamente al grande traguardo della integrazione e adesione dell’Albania all’Unione europea. Per quanto riguarda l’Italia, noi saremo sempre al fianco del Vostro Paese indipendentemente da ogni indirizzo politico governativo. Ho vissuto a Tirana gli anni della pandemia da covid e del dopo pandemia, e il clima generale di partnership binazionale si è molto rafforzato rappresentando una base condivisa e universalmente riconosciuta”.

Nel proprio intervento in rappresentanza della Città Unesco, il Sindaco Golemi ha apprezzato il contributo dell’Ambasciatore Bucci in questi anni di permanenza in Albania e soprattutto l’apporto fornito ad Argirocastro attraverso gli strumenti di assistenza messi a disposizione dai vari accordi di partenariato.



