L’annuncio della presidenza del Consiglio dei ministri è stato ufficializzato per il tramite della vicepremier e ministro delegato onorevole Belinda Balluku

Elisian Bici è stato nominato, in data odierna, a capo del Gestore del Sistema di Trasmissione, in sigla Ost. Si tratta della compagnia statale preordinata alla gestione delle “strade” lungo le quali, in forma di elettrodotti, viene fatta circolare l’elettricità prodotta da Kesh e distribuita da Oshee.

La Vicepremier, allo stesso tempo Ministro titolare delle deleghe su Infrastrutture ed Energia, onorevole Belinda Balluku, attualmente in missione in Grecia per l’incontro con la Diaspora albanese in terra ellenica, ha annunciato che il dottor Bici sostituirà in questo incarico il collega dottor Skerdi Drenova, che sempre da oggi guiderà la società Albgaz. La Vicepresidente del Consiglio dei ministri ha apprezzato il contributo che Drenova ha apportato al settore energetico nazionale.

Albgaz è una società per azioni con il 100 per cento delle azioni di proprietà dello Stato albanese, che si appresta a svolgere un ruolo di primo piano nel contesto delle politiche volte alla gassificazione del sistema Paese con particolare riferimento alle regioni meridionali, contrassegnate dal passaggio del gasdotto Tap, e all’accordo che il Governo Rama ha suggellato con lo Stato dell’Azerbaigian. Albgaz opera infatti come soggetto a partecipazione pubblica combinata che svolge l’attività di sistema nel trasporto e nella gestione del sistema di distribuzione del gas naturale nella Repubblica d’Albania.
Ost è stata invece creata nel 2004 a seguito della riforma e divisione della Società elettrica albanese per garantire le capacità trasmissive necessarie alla fornitura ininterrotta di elettricità alle sottostazioni del sistema di distribuzione Oshee e ai consumatori di elettricità collegati direttamente alla rete di trasmissione e di interconnessione anche con i Paesi vicini come il Kosovo. Ost smista il sistema elettrico attraverso la gestione dei flussi energetici nel quadro della creazione di un mercato elettrico libero in Albania organicamente collegato al mercato regionale dell’elettricità.



