Coppa del Mondo di sci femminile a Cortina. Zaia, “benvenute alle ragazze jet. Idealmente ci lanceranno verso le Olimpiadi 2026”

0
9

“Sulle piste di Cortina d’Ampezzo lo sci mondiale, con noi tutti, sta vivendo una vigilia di Coppa del Mondo femminile assolutamente unica: è un grande appuntamento sportivo che si perpetua da anni, ma è soprattutto il trampolino che ci lancerà verso l’appuntamento olimpico dell’anno prossimo.

E’ il ‘bip’ che scandisce i tempi del via di un atleta. Lo sentiremo nel week end, ma è come se risuonasse ogni giorno fino al 2026, per dirci che ce l’abbiamo fatta, che il cammino di Milano-Cortina 2026 sta per concludersi felicemente.

Alle ragazze jet che sfideranno la Tofana, ai loro staff e a tutti i tifosi e appassionati rivolgo un caloroso benvenuto, con l’augurio alle atlete di rivederci su queste piste tra un anno”.

Con queste parole, il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, accoglie il circo bianco in rosa che si appresta a dare vita alla tappa di Coppa del Mondo di Cortina d’Ampezzo.

“Saranno due giornate con molti significati – aggiunge il Governatore. Sarà una prova generale delle Olimpiadi 2026, dell’organizzazione sui campi di gara, dell’accoglienza della località e dei servizi ai turisti, ai tifosi, alle squadre agonistiche. Solo questo aspetto basta e avanza per definire storica la due giorni del week end, ma la qualità e le prestazioni di questa straordinarie ragazze che ad ogni porta sfidano le leggi della gravità garantiscono uno spettacolo sportivo unico.

Ci saranno tante ragazze pronte ad aggredire la pista con l’obbiettivo del podio: le beniamine italiane a cominciare da Brignone e Goggia, gli squadroni svizzeri e austriaci, le americane sempre capaci di tirare fuori un coniglio inatteso dal cilindro, e con loro una certa Lindsey Vonn, tornata a 40 anni ai massimi livelli con una forza degna di Wonder Woman.

Il sogno e l’augurio è di poterle rivedere tutte tra un anno lanciarsi sotto l’egida dei 5 cerchi”.