Tutto pronto negli Usa per l’Inauguration day. Il 20 gennaio comincia ufficialmente, anzi ricomincia, l’era di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti. Come vuole la tradizione, in quella data, al Campidoglio di Washington, si terrà la cerimonia che sancirà la fine del mandato presidenziale di Joe Biden e l’inizio di quello dell’ex tycoon.
Che cos’è l’Inauguration Day
L’inaugurazione è la cerimonia formale che segna la fine del mandato di un presidente e l’inizio dell’amministrazione del suo successore. È la parte più importante della transizione di potere tra i leader di governo a Washington. Parte fondamentale della cerimonia prevede che il presidente eletto reciti il giuramento:
“Giuro solennemente che eseguirò fedelmente l’ufficio di Presidente degli Stati Uniti e che, al meglio delle mie capacità, preserverò, proteggerò e difenderò la Costituzione degli Stati Uniti”.
Anche se ha vinto le elezioni a novembre, Trump diventa ufficialmente il 47° presidente pronunciando queste parole. Si tratta del secondo mandato di Trump che, in precedenza è stato il 45° presidente tra il 2017 e il 2021. Anche Vance presterà giuramento prima di assumere formalmente la carica di vicepresidente.



