La Banca europea di ricostruzione e sviluppo e la Commissione di Bruxelles hanno unito le forze per promuovere le piccole aziende in Albania attraverso una partnership con l’istituto di credito Union Bank e con altri donatori, ufficializzata oggi con la sottoscrizione di un memorandum firmato nella sede di Casa Europa in Tirana
Il pacchetto di aiuti è stato siglato da Ekaterina Solovova, Direttrice della filiale albanese della Banca Bers, e da Flutura Veipi, CEO di Union Bank, alla presenza dell’Ambasciatore e capo della locale delegazione diplomatica della UE, onorevole Silvio Gonzato. Si tratta di un plafond dell’ammontare di 5 milioni di euro stanziati dalla Banca europea di ricostruzione e sviluppo e che saranno erogati attraverso Union Bank in attuazione di due distinti programmi di sostegno.
Il primo di essi, denominato “Be digital”, sosterrà la digitalizzazione e la modernizzazione delle PMI, oltre a promuovere gli investimenti finalizzati a sostenere la transizione green di processo e di prodotto. La seconda strategia è invece inquadrata come “Gioventù nell’imprenditoria” e si prefigge di aumentare l’ammissione ai finanziamenti per le piccole imprese possedute o gestite da giovani.
Durante la cerimonia di firma del memorandum, la Direttrice Solovova ha affermato di essere orgogliosa di rafforzare il sostegno alle PMI nel Paese delle Aquile, tessuto fondativo dell’economia locale, attraverso una partnership con Union Bank: “Questi accordi riflettono l’approccio lungimirante di Bers per promuovere l’emancipazione dei giovani e guidare la trasformazione digitale ed ecologica del settore privato valorizzando efficienza, produttività e competitività e abbattendo i costi impropri”.
Entrambi i programmi sono sostenuti da finanziamenti da parte della Commissione di Bruxelles: nello specifico, nell’ambito della linea “Be digital”, le Aziende beneficeranno di incentivi in conto sovvenzioni per una copertura in conto capitale a fondo perduto fino al 10 per cento dell’importo del prestito, così rendere gli investimenti realizzabili in maniera ragionevole.
A valere invece sull’altra linea “Youth in Business”, i finanziamenti andranno a copertura del rischio di prima perdita fino a un decimo, anche in questo caso, dell’importo del prestito. Le erogazioni verranno convogliate attraverso il programma del Fondo europeo per lo sviluppo sostenibile “Plus”, che per la prima volta sostiene un progetto nei Balcani occidentali.
L’onorevole Silvio Gonzato, Capo della delegazione diplomatica della UE a Tirana, ha dichiarato che “siamo orgogliosi di offrire finanziamenti tramite Bers e Union Bank per facilitare l’accesso ai finanziamenti per le PMI albanesi. Questo segmento di Imprese impiega più dell’ottanta per cento della forza lavoro in questo Paese, e tali prestiti agevolati sono vitali per garantire il loro continuo successo. Il nostro obiettivo è sostenere i giovani imprenditori e promuovere l’uso delle tecnologie digitali per renderli più competitivi, perché questo è l’obiettivo a cui mira il Piano straordinario di crescita della Commissione UE per la regione dei Balcani occidentali”.




