BENVENUTO AMBASCIATORE! MARCO ALBERTI AL VERTICE DELLA DIPLOMAZIA ITALIANA A TIRANA

0
60

Presso il Dicastero della Farnesina dal 2000, classe 1972, subentra a Fabrizio Bucci che da oggi guida la nostra Ambasciata a Berlino nella Repubblica federale tedesca. Come più recente incarico apicale, per circa 3 anni e mezzo ha operato come Ambasciatore nella Repubblica ex sovietica del Kazakistan

“Trasformare una partnership strategica in progetti e i progetti in risultati. Passione e determinazione per costruire insieme un futuro di pace, sviluppo sostenibile e crescita inclusiva fra due Popoli amici, sostenendo con convinzione l’ingresso dell’Albania nell’Unione Europea”. Con questa dichiarazione di intenti, ha inizio il mandato diplomatico di sua eccellenza Marco Alberti al vertice della nostra Ambasciata in Tirana. Subentra a Fabrizio Bucci che, sempre da oggi, assume il ruolo di Ambasciatore in Germania. A comunicare la notizia della prestigiosa nomina è il Dicastero della Farnesina in Roma.

Nato a Bukavu, Zaire, il 25 maggio 1972, da una famiglia originaria di Cesena, Marco Alberti consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna nel 1996. Entra in carriera diplomatica con decorrenza dal 2000, e presta servizio come Vice Capo Segreteria del Sottosegretario di Stato dell’epoca agli Affari Esteri. Nel 2003 parte per la sua prima missione oltre frontiera presso l’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires, Argentina, in qualità di Vicario dell’Ufficio Politico e Capo dell’Ufficio Stampa e Comunicazione, salvo poi assumere, sempre oltre Atlantico, le funzioni di Console Aggiunto a New York, Stati Uniti d’America, nel 2008.

Tre anni dopo, è il 2011, torna alla Farnesina presso il Servizio Stampa e Comunicazione Istituzionale, dove rimane fino all’anno successivo, quando inizia a prestare servizio presso Enel SPA come Responsabile degli Affari Istituzionali Internazionali, svolgendo un’intensa azione di supporto all’internazionalizzazione dell’Azienda energetica statale con proiezione su oltre trenta Paesi nel mondo e competenze nel coordinamento dei rapporti con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con le altre istituzioni di volta in volta interessate ai vari progetti.

Da sempre focalizzato sui temi dell’innovazione e del rapporto sussidiario fra pubblico e privato, sua eccellenza Alberti ha partecipato a numerosi negoziati di natura multilaterale, anche in qualità di Sherpa ENEL nella task force “Energy & Resource Efficiency” dell’iniziativa “B20” o Business 20, evento che si colloca come parte integrante e sostanziale del summit del G20, l’assise delle venti maggiori potenze economiche mondiali. Ha inoltre svolto incarichi di docenza presso varie Università italiane in materia di studi strategici e diplomazia economica e digitale.

Dal primo settembre 2021 fino a pochi giorni fa, è stato infine Ambasciatore d’Italia a Nur-Sultan (Astana), in Kazakhstan, con accreditamento secondario in Kyrgyzstan.

Nel 2013 è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. È sposato e padre di tre figli.

Nei prossimi giorni, il nuovo Capo della Sede diplomatica dell’Italia nel Paese delle Aquile svolgerà gli incontri protocollari con il Presidente della Repubblica Bajram Begaj, per la presentazione delle lettere credenziali, e con i più alti rappresentanti governativi, economici e sociali dell’Albania e del sistema Italia.

Al neoinsediato Ambasciatore i migliori auguri di un certamente ottimo lavoro da parte del Comitato di redazione e dell’editore del nostro giornale.