Domani, 22 gennaio, alle ore 10.30, Belvedere Jannacci, Palazzo Pirelli, via Fabio Filzi 22, Milano, Paola Pizzighini, consigliera regionale M5S Lombardia, partecipa, come relatore, al convegno: IL VALORE DELL’ACCOGLIENZA NELLA MIGRAZIONE SANITARIA.
Ogni anno in Italia, oltre 700.000 persone si spostano dalla loro regione di residenza per ricevere cure mediche essenziali. A loro si aggiungono circa 600.000 caregiver, che affrontano sacrifici enormi per supportare i propri cari in un viaggio che spesso non è solo fisico, ma emotivo e logistico.
“Mesi fa ho avuto l’onore e il piacere di dialogare con i vertici dell’Associazione per discutere la possibilità di far conoscere la loro preziosa attività alle istituzioni e ai cittadini -precisa Pizzighini- Fin da subito ho condiviso l’importanza di organizzare un convegno sul tema, perché è necessario garantire forme di accreditamento formali ai servizi di assistenza dei pazienti e dei caregivers che l’Associazione assicura quotidianamente, riconoscendo il loro ruolo nel panorama nel panorama dell’offerta sanitaria. Procederò con una richiesta di audizione dell’Associazione “A Casa Lontani da Casa”, presso la III Commissione Sanità di cui faccio parte, allo scopo di informare i colleghi che si occupano del tema dell’importante lavoro svolto da questa realtà. L’intento è quello di avviare un iter che porti poi alla stesura di un Progetto di Legge che preveda l’accreditamento delle attività di tutto questo universo associativo-assistenziale che permette ai pazienti e ai loro familiari di poter contare su un valido aiuto nel percorso clinico”, conclude la 5 Stelle Pizzighini.


