Il Presidente Sergio Fontana e la Direttrice Gerta Bilali sono stati ricevuti da Sua eccellenza Marco Alberti – appena nominato dalla Farnesina al vertice della Sede diplomatica dell’Italia in Albania – e dal Direttore dell’Ufficio Commerciale Stefano Salmaso
L’occasione è stata propizia per riepilogare gli importanti progetti condivisi a favore dello sviluppo ulteriore degli investimenti e della cooperazione industriale, formativa e di ricerca fra i nostri due Paesi
Filo diretto fra Confindustria Albania e il neoinsediato Ambasciatore a Tirana, Marco Alberti. Il Presidente Sergio Fontana, a capo della più rappresentativa Associazione di categoria dell’imprenditoria Italiana oltre Adriatico, ha infatti svolto un primo importante colloquio conviviale e prospettico con il nuovo vertice della nostra Ambasciata. Sono altresì intervenuti all’incontro la Direttrice confindustriale Gerta Bilali e il responsabile della Diplomazia commerciale Stefano Salmaso, il quale ha ribadito l’ottimo rapporto collaborativo fra le due Istituzioni che rappresentano un fondamento essenziale alla proattività e alla capacità competitiva del sistema Italia nel Paese porta dei Balcani.
Il Presidente Fontana ha espresso il proprio personale e associativo messaggio di congratulazioni all’Ambasciatore Alberti per l’alto incarico assunto e per i successi che deriveranno dallo stesso.
I colloqui hanno messo in evidenza, a titolo confermativo, l’importanza di realizzare un rafforzamento delle iniziative interistituzionali e binazionali a sostegno e tutela dei rilevanti investimenti Italiani già presentì in Albania, in uno con l’obiettivo di aumentare gli stessi in un’ottica di internazionalizzazione di filiera fra le due sponde dell’Adriatico e sulla base delle opportunità messe a disposizione dal percorso di integrazione comunitaria. Le attuali risultanze statistiche, oltre a dimostrare la leadership Italiana nella bilancia commerciale estera dell’Albania, pone l’accento sulla caratteristica di interazione anche industriale e manifatturiera fra le due economie nazionali.
L’attenzione è stata pertanto orientata alle priorità strategiche “in grado di stimolare la crescita e di favorire l’ulteriore espansione delle Imprese originarie dell’Italia sul mercato albanese”.




