Il titolare del Dicastero della Giustizia nel Governo Rama è intervenuto oggi alla presentazione del Progetto per la Giustizia digitale dal titolo ospitato dalla Europe House e dall’Ambasciatore Silvio Gonzato
Il Ministro ha sottolineato che verrà facilitato il lavoro del sistema giudiziario e la sua responsabilizzazione: “Oggi tecnologia e digitalizzazione ci uniscono in modo universale. Con il lancio di questo progetto, cofinanziato dal Governo albanese, dalla UE e dalla Svezia, si creeranno le giuste condizioni per la fornitura di servizi giudiziari in modo rapido, trasparente e qualitativo. Da ogni angolo e da qualsiasi punto dell’Albania, sarà accessibile un sistema integrato per la gestione di tutti i fascicoli registrati presso gli archivi della Giustizia, secondo giurisdizione e competenza giuridica. Questo sistema faciliterà il lavoro degli addetti al settore, e consentirà alle parti interessate di ricevere e monitorare i servizi processuali e procedurali erogati, realizzando così il principio di responsabilità”.
Il progetto “EU4Justice – Migliorare la capacità delle istituzioni giudiziarie indipendenti in Albania”, è dedicato ad affrontare le sfide identificate come necessarie per aumentare le prestazioni, la capacità e la trasparenza delle istituzioni giudiziarie indipendenti nell’attuazione della Riforma della Giustizia. Il rapporto della UE raccomanda infatti di fare avanzare il processo di verifica, aumentando l’efficienza e la trasparenza dei tribunali e migliorando le capacità operative, istruttorie e decisionali, quale precondizione per beneficiare dei vari piani di assistenza e di pre-adesione. Vengono in particolare rafforzate le Istituzioni di autogoverno in Albania, garantendo la loro indipendenza, responsabilità ed efficienza in conformità agli standards comunitari mediamente acquisiti e riconosciuti.




