Il Vicepresidente Robert De Groot, dopo il memorandum siglato con il Governatore centrale Gent Sejko, ha formalizzato oggi un accordo con il Governo Rama, nella persona del Ministro degli Affari Esteri Igli Hasani, che assegna all’Albania lo status di Paese ospitante e quindi di sede fissa della BEI, prima banca climatica attiva nel territorio nazionale per conto della UE

Il Vicepresidente De Groot affida a un proprio commento sul social media LinkedIn le considerazioni a consuntivo dei due giorni di missione appena svolti: “Una visita molto produttiva quella compiuta in Albania. Abbiamo svolto incontri con il Primo Ministro Edi Rama, con i Ministri delle Finanze Petrit Malaj , degli Affari Esteri Igli Hasani, dell’Imprenditorialità Delina Ibrahimaj e con il Governatore della Banca Centrale Gent Sejko. Abbiamo discusso del contributo della BEI alle priorità di investimento del Paese per i prossimi anni. Esprimo altresì la mia gratitudine al Presidente della Repubblica Bajram Begaj per avermi permesso di partecipare al ricevimento diplomatico di inizio anno”.
Negli ultimi cinque anni – ricorda l’onorevole De Groot – “la BEI ha investito oltre 400 milioni di euro in progetti ad alto impatto, dal miglioramento dell’approvvigionamento idrico a Tirana, alla modernizzazione delle reti stradali e ferroviarie per garantire una migliore connettività con la regione balcanica, nonché garanzie per mobilitare linee di credito favorevoli per circa 2000 piccole imprese albanesi. Dopo la firma di due importanti accordi durante la visita appena conclusa, stiamo pertanto elevando la nostra cooperazione a un nuovo più alto livello. Abbiamo firmato proprio oggi un memorandum come Paese ospitante con il Ministro per l’Europa e gli Affari Esteri Igli Hasani”.
Un passo da definire storico: “Ciò consentirà alla BEI di essere formalmente presente con un ufficio in Albania e di rafforzare la nostra cooperazione con i partner locali, massimizzando il supporto finanziario e tecnico a progetti che avvantaggiano l’economia albanese e i suoi cittadini e investitori economici”.
La BEI è intenzionata ad aumentare il proprio portafoglio in Albania negli anni a venire: “Infatti, con il Governatore Gent Sejko abbiamo dato il via al programma “Greening Financial System” della BEI, con l’obiettivo di fornire assistenza tecnica al settore finanziario albanese. Questa iniziativa si concentra sulla creazione del giusto ambiente ecosistemico per incentivare l’azione per il clima e promuovere investimenti verdi tra le piccole imprese. Le aziende che abbracciano soluzioni ecocompatibili possono adattarsi meglio ai cambiamenti normativi, capitalizzare le opportunità di mercato emergenti e prosperare a livello globale. Come Banca per il clima della UE, fra i maggiori investitori nella finanza verde, attendiamo con ansia l’impatto positivo che questa collaborazione avrà sullo sviluppo economico, la resilienza e la preparazione del Paese verso l’adesione all’Unione. Insieme all’ambasciatore UE Silvio Gonzato e alla Delegazione Diplomatica, nonché ai nostri partner in Albania, non vediamo l’ora di approfondire e aumentare la nostra cooperazione”, ha concluso De Groot.



