La Slovenska Skupnost negli ultimi tempi ha centrato risultati significativi. L’auspicio che rivolgiamo a questo partito è quello di continuare a mettere al centro del proprio dibattito interno il tema del dialogo con le diverse forze politiche per garantire benefici concreti al territorio di questa fascia confinaria e ai cittadini di lingua e cultura slovena del Friuli Venezia Giulia”.
Lo ha affermato stasera a Duino Aurisina l’assessore regionale alle Autonomie locali con delega alle lingue minoritarie Pierpaolo Roberti durante il tradizionale incontro di inizio anno organizzato dalla Slovenska Skupnost.
Nel portare i saluti del governatore Massimiliano Fedriga, l’assessore Roberti ha sottolineato l’importanza di portare all’attenzione pubblica non solo le istanze di una parte in modo ideologico ma le necessità, i bisogni e le ispirazioni dell’intera comunità slovena.
“Chi rappresenta una comunità radicata come quella slovena deve essere pronto a fare un ulteriore salto di qualità per smarcarsi da qualsiasi schieramento e confrontarsi in modo collaborativo con chiunque si trovi ad amministrare il nostro territorio”.
“A livello regionale – ha aggiunto in conclusione – si sta discutendo della riforma elettorale. In questo ambito si può iniziare a ragionare anche della garanzia per il seggio alla minoranza di lingua slovena


