“Il Cielo di Berlino” è un brano che racconta la fine di una storia d’amore, caratterizzato da un sound acustico malinconico ma al tempo stesso carico di speranza, in cui viene lasciato molto spazio alla voce e al significato delle parole
Il testo si concentra sulla consapevolezza del dover lasciar andare un amore ormai giunto al termine, per scelta dell’altra persona, dovuta anche alla distanza oltre che al distacco emotivo.
Spiega l’artista a proposito del brano: “Lasciar andare una storia d’amore è come strapparsi un arto, perché una parte di te l’hai data a qualcun altro e non la riavrai indietro. È come gettarsi nel vuoto senza sapere se sarai mai in grado di rialzarti. È una fine ma al contempo un inizio. Il Cielo di Berlino racconta come ho affrontato e preso consapevolezza della fine di un amore.”
Il videoclip de “Il Cielo di Berlino” descrive frammenti di vita quotidiana e ricordi, rappresentando visivamente ciò che la canzone evoca: una felice malinconia. La maggior parte delle immagini è stata girata dall’autore con il suo telefono, e alcune risalgono a qualche anno fa, conferendo al tutto un aspetto più “sbiadito”, anche a causa della bassa risoluzione di alcune clip. È proprio nel passato e nei ricordi che la canzone intende immergere l’ascoltatore, accompagnato dalle immagini.
Biografia
Bosco, all’anagrafe Alberto Boschiero, è un cantautore di Vittorio Veneto (TV) e ha venticinque anni. Scrive canzoni che raccontano un po’ la sua storia personale e le storie di chi lo circonda: amori andati bene e male, belli e brutti ricordi. Inizia da molto piccolo a scoprire il mondo della musica grazie ai genitori e diventa subito una sua grande passione.



