Ai sensi della vigente normativa, che consente l’espressione di manifestazioni di interesse per la realizzazione di impianti non soggetti a concessione ministeriale con l’obiettivo di semplificare i piani d’investimento, è stata richiesta alla competente autorità governativa l’autorizzazione di insediare, nella contea di Berat, una capacità generativa pari a 54 megawatt
La società a responsabilità limitata, di diritto albanese, denominata “X One”, ha formalizzato, presso il dicastero dell’energia e delle infrastrutture, la propria manifestazione di interesse finalizzata a costruire un sito fotovoltaico in grado di produrre fino a 54 megawatt di energia rinnovabile. Sulla base di quanto previsto dalla normativa in vigore, l’impianto non è soggetto a concessione e non beneficia di misure economiche pubbliche di sostegno, riconoscendo all’investitore e gestore la possibilità di cedere l’elettricità, così nel frattempo generata, in parte alla rete nazionale, per il fabbisogno domestico, in parte sul libero mercato anche estero.
La richiesta prevede la costruzione del futuro parco solare nel villaggio di Teman, parte del Comune di Poliçan nella contea di Berat.
Più in generale, il Ministero dell’Energia e delle Infrastrutture ha ricevuto un forte flusso di richieste relative a progetti di investimento in impianti fotovoltaici nel corso del 2024. Il clima dell’Albania garantisce circa 2400 ore di sole all’anno e una media da 240 a 300 giorni di sole, oltre a una notevole forza eolica sulla lunga area costiera.
Per promuovere lo sviluppo di questo specifico ambito generativo, il Governo ha intrapreso un cammino di progressiva introduzione di politiche agevolative e incentivanti, fra le quali spicca la misura consistente in un regime di esenzione dall’imposta sul valore aggiunto per tutti i macchinari e le attrezzature che saranno utilizzati per la realizzazione di progetti per produrre energia solare ed eolica per un valore unitario minimo di 500.000 euro.
Secondo i dati ufficiali del dicastero stesso e dell’istituto Instat, circa il 6 per cento dell’energia totale del Paese è stata prodotta da centrali solari già in esercizio; in particolare, quella di Karavasta detiene la quota di peso specifico in assoluto maggiore, generando oltre il 50 per cento dell’energia totale da fonte fotovoltaica del sistema Paese.



