TIRANA CAPITALE DELLE CITTÀ LIBERE

0
19

Appuntamento dopodomani nella capitale albanese per un rassemblement ai massimi livelli dei primi cittadini delle più importanti capitali europee che sigleranno una serie di memorandum

Questo mercoledì 5 febbraio Tirana accoglierà uno degli eventi internazionali più importanti del 2025: il Patto delle Città Libere. Si tratta di una rete globale di aree metropolitane, fondata dai sindaci delle capitali del distretto di Visegrad (dal nome della ridente città ungherese che ha riunito i leaders di Cechia, Slovacchia, Ungheria e Polonia), e la cui missione coincide con l’obiettivo di proteggere la democrazia, la libertà e i valori progressisti.

Tirana ospiterà non solamente i Sindaci più importanti e influenti del mondo, come Anne Hidalgo di Parigi o Jaume Cuadrado di Barcellona, ma sarà altresì la location privilegiata della firma di una dichiarazione congiunta sugli impegni destinati a ispirare azioni coordinate e condivise. Con l’occasione, infatti, si svolgeranno diverse sezioni di discussione in cui i sindaci affronteranno argomenti quali la sicurezza urbana in tempo di crisi, la sostenibilità ecocompatibile e la migrazione. Si prevede che sarà presente anche il Primo ministro onorevole Edi Rama.

Questa rete comprende grandi metropoli come: Atene, Amsterdam, Barcellona, Budapest, Berlino, Bratislava, Bruxelles, Firenze, Francoforte, Danzica, Amburgo, Kiev, Lisbona, Leopoli, Lubiana, Londra, Los Angeles, Mannheim, Milano, Monaco di Baviera, Parigi, Podgorica, Praga, Fiume, Riga, Roma, Stoccarda, Taipei, Taoyuan, Timisoara, Ulm, Vienna, Vilnius, Varsavia, Zagabria, Sofia, Reykjavik, Kharkiv, così come l’Associazione delle Città tedesche.

Questo vertice viene celebrato in un momento in cui le aree urbane stanno evolvendosi in centri importanti per l’affermazione delle politiche progressiste, e si stanno posizionando come artefici della risoluzione di problemi globali di fronte alla riluttanza o alla lentezza dei Governi nazionali. Il “Patto delle città libere” mira a rafforzare la cooperazione municipale, condividendo le migliori pratiche e garantendo finanziamenti diretti della UE per lo sviluppo urbano.

Organizzando questo evento, la città di Tirana e il Sindaco Erion Veliaj rafforzano il ruolo di protagonisti importanti sulla scena globale, nel segno di una società aperta, libera e equa.