Torta all’arancia rovesciata: soffice e caramellata

0
11

Avete mai provato a preparare una torta all’arancia rovesciata? Soffice e profumata è una variante di una torta che spopolava negli anni Ottanta: la torta all’ananas rovesciata. Mia mamma aveva trascritto nel suo taccuino la ricetta infallibile che aveva trovato su una bustina di lievito per dolci e la preparava spesso.

Era morbida, burrosa e con un gusto tropicale per la presenza nell’impasto del succo di ananas e ricordo che al centro di ogni singola fetta di ananas veniva posizionato o un gheriglio di noce o una ciliegia sciroppata.
Si sa che di un classico sono sempre interessanti le rivisitazioni e una di queste è la torta all’arancia rovesciata. Semplice da fare in casa, richiede poco sforzo e garantisce un eccellente risultato. Ecco di seguito la ricetta.

Differenza tra torta rovesciata e tarte tatin

La torta rovesciata è un dolce da forno che si realizza al contrario. In comune con la tarte tatin francese ha solamente l’ordine di assemblaggio delle varie componenti, ovvero nella teglia si posizionano prima gli ingredienti che saranno sulla superficie del dolce seguiti dal resto. Per fare la tarte tatin la frutta caramellata viene ricoperta con la pasta brisée mentre per fare la torta rovesciata sopra la frutta si versa un impasto spumoso che dopo la cottura avrà una consistenza soffice simile a quella del pan di spagna.