Migliaia di farmaci e sostanze dopanti sequestrati in Italia, 23 arresti e 138 denunce

0
12

Migliaia di medicinali e sostanze dopanti sequestrati nei  maggiori hub di smistamento poste e corrieri sul territorio italiano, 23 arresti, 138 denunce, per un valore di oltre 2 milioni di euro. Questo il bilancio dell’operazione internazionale  Shield V, acronimo di Safe Health Implementation, Enforcement and Legal Development, conclusa dal comando Carabinieri per la Tutela della Salute (NAS) e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

L’operazione si è sviluppata da aprile a novembre 2024 sotto la direzione di Europol e con la partecipazione di 30 tra paesi membri dell’Unione Europea ed extra UE, nonché di diverse organizzazioni internazionali quali l’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (Euipo), l’Ufficio Europeo Antifrode (Olaf) e l’Agenzia Mondiale Antidoping (Wada), riproponendo uno schema organizzativo di coordinamento, cooperazione e scambio informativo tra gli Stati aderenti positivamente sperimentato nelle precedenti edizioni.

Sono state seguite 967 attività ispettive e di controllo, con l’apertura di 11 attività investigative, per un totale di 138 soggetti segnalati all’autorità giudiziaria e 23 arresti; scoperto 1 laboratorio clandestino e smantellati 2 gruppi criminali. Ingenti i sequestri di medicinali e di sostanze dopanti di diverse tipologie, integratori, dispositivi medici e di prodotti di vario genere: oltre 8.800 confezioni e circa 95 mila unità posologiche di farmaci in diverse forme farmaceutiche (compresse, fiale, iniettabili, polveri),  contenenti principi attivi di varia indicazione terapeutica, principalmente riconducibili ad anabolizzanti, dimagranti,  antibiotici, antinfiammatori e farmaci per la disfunzione erettile. Il valore commerciale di tutti i sequestri raggiunge la cifra di oltre  2,6 milioni di euro.  Peculiare settore di indagine riguarda la lotta al fenomeno del doping sia nell’ambito delle attività sportive amatoriali che professionali.