MINISTRI BALLUKU E MALAJ: IL NOSTRO AGROALIMENTARE COLLEGATO ALLE TAVOLE DI TUTTO IL MONDO

0
19

La Vicepremier e il Ministro delle Finanze del Governo Rama sono stati in visita nel distretto ortofrutticolo di Lushnja, nella contea meridionale di Fier, polo di trasformazione ed export su scala globale: “Gli interventi infrastrutturali e massivi deliberati tramite il bilancio statale hanno reso possibile l’aumento quali/quantitativo dei prodotti agricoli grazie alle maggiori e crescenti capacità di stoccaggio e di confezionamento consentite dallo sviluppo dei punti di raccolta unitari di area vasta”

La Vicepresidente del Consiglio dei ministri, onorevole Belinda Balluku, si è recata in uno dei centri logistici frutticoli più popolari della zona, creato grazie all’impegno della signora Neta, che preordina la raccolta di frutta e verdura da tutta l’Albania esportandola in direzione dei mercati europei più popolari nel campo del largo consumo.

“Sono in questa struttura da 25 anni. All’inizio vendevo soltanto il risultato del lavoro nelle mie serre, poi gradualmente ho aumentato le quantità vendendo anche i prodotti che acquistavo da altri agricoltori della zona. A quel tempo arrivavano commercianti provenienti soprattutto dal Kosovo e dal Montenegro, che cercavano le grandi quantità e che hanno portato altri amici ad acquistare, e questo mi ha portato a prendere l’iniziativa di rispondere alle loro richieste, raccogliendo i prodotti degli agricoltori sia locali che di altri distretti, preordinando le fasi di stoccaggio e smistamento nei confronti di vari Paesi d’Europa e oltre”, ha ricordato la signora Neta.

Quest’ultima ha confermato il più ampio apprezzamento per il sostegno accordato dal Governo Rama e dal Ministero dello sviluppo rurale a favore del pieno consolidamento strutturale di un centro di raccolta “che oggi esporta pressoché ovunque. Oggi impieghiamo circa 35 persone, e nel corso del prossimo mese di marzo il numero dei dipendenti raddoppierà. I peperoni rossi che stiamo selezionando andranno in Romania, mentre il cavolo con cappuccio bianco approderà in Lituania e un’altra spedizione di cavoli di piccolo taglio prenderà la destinazione della Polonia”.

La Vicepremier Balluku ha sottolineato che gli agricoltori sono diventati consapevoli del proprio potenziale, e stanno lavorando con grande meritorio impegno per offrire prodotti di alta gamma e accessibili al grande pubblico internazionale di turisti e consumatori. Compito del Governo è creare lo scenario ordinamentale, giuridico e fiscale il più possibile favorevole, stabile, certo e accogliente.