Vasco Rossi, compie 73 anni. Nato a Zocca, nel 1952, dall’inizio della sua carriera nel 1977 ha pubblicato 34 album, oltre a due EP e un’opera audiovisiva; complessivamente ha composto 192 canzoni. Ha venduto oltre 40 milioni di dischi ed è dai primi anni ottanta uno degli artisti italiani di maggiore successo.
Nel 1972, il cantante, in piena contestazione studentesca, comincia a interessarsi di teatro sperimentale ma, convinto di dover proseguire gli studi a tutti i costi, si iscrive alla Facoltà di Pedagogia dell’Università di Bologna. Ma la passione per la musica ha il sopravvento, e decide di abbandonare gli studi.
Nel 1975, assieme ad un gruppo di amici fonda una radio libera che lo qualifica, fin da subito, come apprezzato dee-jay in Emilia Romagna, in parte del Veneto e della Lombardia. Dentro di sé, però, sogna di fare il cantautore, tanto che nel segreto della sua stanza compone testi e canzoni, le stesse che poi diventeranno patrimonio comune di un’intera generazione.
Finalmente, nel giugno 1977 la Jeans pubblica il suo primo 45 giri “Jenny e Silvia” mentre, l’anno dopo, ecco comparire il primo album, intitolato “Ma che cosa vuoi che sia una canzone”. A seguire, “Non siamo mica gli americani” che contiene la bellissima “Albachiara”. Proprio con questa canzone, nel 1979, comincia ad essere apprezzato come cantautore, quando la presenta allo storico “Bussoladomani” di Viareggio. Seguiranno “Colpa d’Alfredo” (1980) e una serie di tour con la “Steve Rogers Band” per tutta la Penisola. Dopo questi brani ne arriva un altro che fa storia: “Siamo solo noi”.


