OLÈ: L’ALBANIA VINCE LA CORRIDA DEL TURISMO D’ÉLITE

0
19

Rama da Madrid: la Spagna e altre Nazioni con una storia ricettiva d’alta gamma strategica sono fonte di investimenti di fondamentale importanza per il balzo qualitativo del nostro Paese sul terreno dell’attrazione di grandi marchi alberghieri

Il Primo ministro onorevole Edi Rama ha annunciato oggi che sono stati firmati oltre 20 contratti per la costruzione di resort turistici e che altre aziende rinomate investiranno nel Paese delle Aquile. Nel proprio discorso, dopo la stipula dell’accordo per la celebrazione del Congresso mondiale del diritto e della giustizia che si svolgerà nel 2027 a Tirana, il Presidente del Consiglio dei ministri ha sottolineato che sono sempre più numerosi i turisti spagnoli che visitano la Porta dei Balcani occidentali dal mare all’entroterra montano alle aree urbane, invitando le aziende della penisola iberica a investire nel settore della ricettività.

“La storia tra Spagna e Albania è stata definita dal fatto che la Spagna non ha evidenziato a livello risalente mai uno speciale interesse alla nostra parte d’Europa, ma ora siamo felici di vedere una realtà iconica e blasonata come “Melia”, che sta prosperando nel nostro ambito turistico. Sono stati firmati più di 20 contratti, avremo molti hotel sullo stile di “Melia” in Albania, il che è di buon auspicio e spero che ci saranno sempre più marchi e più aziende iberiche da noi, in parallelo con i turisti spagnoli in arrivo massivo”, ha ribadito Rama sottolineando che “nel nostro Paese un amico è sacro in ogni casa a cui bussa. Nella scorsa estate, i turisti dalla penisola iberica sono stati particolarmente felici del proprio soggiorno in Albania, perché la Spagna stava giocando il campionato europeo e doveva cimentarsi anche con la nostra Nazionale. In molte piazze dove la partita è stata trasmessa in televisione, i turisti spagnoli sono rimasti davvero sorpresi nel vedere alla fine i tifosi albanesi applaudire la squadra spagnola, nonostante fosse stata “battuta” da loro. È così che intendiamo l’ospitalità: l’amico viene sempre prima e come è scritto nel nostro primo kanun, la casa dell’albanese appartiene a Dio e all’amico”, e quindi se un giorno vorrete sentirvi come un Dio, venite in Albania e capirete che cosa significa”.

Nella foto di apertura: il Primo ministro Edi Rama con Re Felipe di Spagna