Turismo. Assessore Caner, “Il decreto Milleproroghe salva i bagnini e assicura continuità sulle nostre spiagge”

0
8

“Accolgo con favore l’approvazione della proroga per il rinnovo dei brevetti dei bagnini, una misura che consente di garantire continuità e sicurezza sulle nostre spiagge, sostenendo al contempo il comparto turistico-balneare, fondamentale per l’economia del Veneto.

La possibilità per i giovani di 16 e 17 anni di continuare a svolgere questo servizio, rappresenta un’opportunità importante sia in termini di formazione sia di occupazione stagionale.

Il turismo è un settore strategico per la nostra regione e misure come questa dimostrano quanto sia cruciale ascoltare le esigenze degli operatori e collaborare per trovare soluzioni efficaci”.

Con queste parole l’assessore al Turismo della Regione del Veneto, Federico Caner, esprime soddisfazione per l’approvazione di due emendamenti approvati al decreto Milleproroghe, con il quale viene sospeso fino al 30 settembre il requisito della maggiore età per svolgere l’attività di assistente bagnante nella prossima stagione balneare.

La novità riguarda quindi chi ha meno di 18 anni.

“Siamo consapevoli che di fatto viene salvata la prossima stagione e poi la questione dovrà essere nuovamente affrontata – continua l’Assessore -. È fondamentale iniziare a ragionare per trovare un punto di equilibrio che assicuri standard elevati di sicurezza e professionalità, senza penalizzare le realtà locali e le opportunità per i giovani”.