RAMA: L’EUROBOND ALBANESE È UNA STORIA DI SUCCESSO: MENO ONERI E PIÙ LIQUIDITÀ

0
24

Il Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica d’Albania ha puntualizzato il resoconto della procedura di emissione e collocamento dei titoli pluriennali del debito pubblico statale, il cui integrale assorbimento da parte del pubblico dei sottoscrittori del mercato dei capitali Internazionale sancisce in via definitiva il livello fiduciario strutturalmente acquisito dal Paese delle Aquile nell’ottica del medio e lungo periodo

Il Primo ministro Edi Rama ha definito un successo l’emissione dell’Eurobond decennale sulle principali e più importanti piazze finanziarie estere, comunicando che il numero di investitori interessati ha raggiunto la quota inedita dei 159. Il Capo del Governo ha affermato che la conclusione positiva di questo processo dimostra un tasso di fiducia oramai indubbia nell’Albania, nell’andamento della sua economia reale e nella resilienza dei suoi bilanci pubblici i cui criteri contabili riflettono spontaneamente le raccomandazioni della platea di contributori e donatori.

“Si è appena concluso con oggettivo successo il procedimento di emissione degli Eurobond decennali. Abbiamo ricevuto proprio adesso il via libera per condividere questa notizia con il pubblico. Si tratta dell’asta di collocamento di maggior successo di sempre per tre ordini di motivi – ha tenuto a riepilogare l’onorevole Rama – In primo luogo, l’interesse degli investitori stranieri: ci hanno offerto 4,3 volte in più rispetto alle nostre esigenze e anche durante la singola giornata l’offerta è salita a 5,7 volte in più al confronto con il nostro fabbisogno. Questo ci ha portato ad abbassare il tasso di interesse corrispondente al servizio del nostro debito pubblico. La copertura è la più alta registrata tra i Paesi dell’Europa centrale e orientale dal mese di ottobre del 2024. In secondo luogo, prendiamo atto del numero più elevato di sottoscrittori, con 159 soggetti interessati. Infine, e lo ribadisco non per ordine di importanza, contabilizziamo un tasso di interesse più basso per l’Albania a paragone di Paesi come Serbia e Romania per i titoli di Stato decennali”.

Beppe Ghisolfi, consigliere del gruppo mondiale delle casse di risparmio presente anche in Albania: “L’operazione fiducia di uno Stato è fondamentale perché consente di reperire più risorse a condizioni più favorevoli per risparmiatori e investitori”

Secondo l’onorevole Rama, ciò non solo fornisce liquidità con benefici finanziari, ma dimostra il rinnovato posizionamento dell’Albania: “Non si tratta solo di una garanzia di monetizzazione con ottime condizioni finanziarie, ma si dimostra il rispetto dell’Albania sui mercati internazionali. In sostanza esiste una sola parola che dice tutto: fiducia nell’economia e nelle finanze dell’Albania, con buona pace della palude politico-mediatica suscitata da certa opposizione pseudo-trumpista. Nello scorso 11 febbraio l’Albania si è accreditata per la settima volta sui mercati dei capitali, emettendo con pienezza di adesioni un Eurobond del valore complessivo di 650 milioni di euro. Il Ministero delle Finanze ha annunciato che questo Eurobond è stato emesso con una cedola del 4,75 per cento e un rendimento del 5 che fornisce un netto ricavo ai risparmiatori grazie alla domanda risultata superiore alle previsioni della vigilia. Lo strumento ha una durata di 10 anni e giungerà a scadenza nel febbraio 2035.