LA UE INAUGURA A TIRANA LA CASA DEI TALENTI TECNOLOGICI

0
23

Si tratta, come spiegato da Hubert Perr in rappresentanza della delegazione diplomatica comunitaria, di un Community center che avrà l’obiettivo di fornire un habitat comune a ideatori, sviluppatori, studenti e soggetti pubblico privati per mettere a punto progetti innovativi di sistema capaci di attrarre i donatori esteri e i fondi specialistici come quelli del programma Horizon

L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia e i delegati del progetto “EU for innovation” hanno presentato l’inedito centro comunitario congiunto in terra albanese. La relativa conferenza pubblica di lancio si è svolta presso la Europe house nel cuore di Tirana.

“EU for Innovation” è il meccanismo multi-donatore, cofinanziato Unione Europea, Ministero federale tedesco per la cooperazione economica e lo sviluppo e GIZ, l’ufficio della cooperazione decentrata della Repubblica di Germania. La neonata struttura/contenitore rafforzerà la collaborazione tra le principali organizzazioni aziendali, educative e di ricerca, mettendo i portatori di interessi regionali, gli innovatori e i partners locali nella condizione di rapportarsi, ufficialmente e in maniera stabile e sostanziale, con il più grande eco sistema innovativo esistente nel vecchio Continente. Essa lavorerà da sportello unificato e da interlocutore di riferimento per i talenti e gli imprenditori del territorio che potranno beneficiare di bandi e opportunità economiche, istruttive e formative altrimenti accessibili con più difficoltà.

Nell’obiettivo di accelerare la trasformazione dell’Albania in un’economia basata sulla ricerca e sulla conoscenza, “EU for innovation” sostiene la creazione di “Community Hub” concentrate sull’attrazione e sul coinvolgimento di un numero crescente di partecipanti provenienti da tutti i Paesi associati al programma “Horizon Europe” e si coordina con le autorità locali, anche fornendo supporto politico e competenze laddove necessario.

“La UE ha sostenuto attivamente l’ecosistema dell’innovazione. Oggi compiamo un altro passo importante con il lancio del primo Community Hub che fungerà da ponte tra gli ecosistemi albanese ed europeo, promuovendo la collaborazione tra aziende, istituti scolastici e ricercatori. Questo Centro, frutto di una reale collaborazione da parte del Team Europe, accrescerà ulteriormente il potenziale dell’Albania grazie a sistemi di istruzione e formazione modernizzati in grado di offrire un’efficace alternativa alla fuga dei cervelli e di consentire alle future generazioni di costruire il proprio futuro qui”, ha affermato il responsabile della cooperazione presso l’Ambasciata dell’Unione, Hubert Perr.

L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia rafforza la capacità di fornire soluzioni alle urgenti sfide globali e di coltivare il talento imprenditoriale per creare posti di lavoro qualificati in applicazione della strategia “Horizon Europe” riunendo aziende leader, laboratori di ricerca e università su settori-chiave quali il cambiamento climatico, l’energia, la salute, l’alimentazione, la produzione manifatturiera, le materie prime, la digitalizzazione, la mobilità urbana, la creatività culturale, attraverso gli strumenti dei corsi di formazione imprenditoriale, dei servizi allo sviluppo e degli acceleratori aziendali.

Unione Europea, Germania e Svezia stanno lavorando per creare opportunità occupazionali ben retribuite in Albania con progetti idonei per la ricerca applicata.