Arriva Btp Più, il primo titolo dedicato ai piccoli risparmiatori

0
12

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze annuncia l’emissione del Btp Più che avrà luogo  venerdì 21 febbraio (fino alle ore 13), salvo chiusura anticipata.

È il primo titolo dedicato ai piccoli risparmiatori della famiglia Btp Valore con opzione di rimborso anticipato del capitale.

Avrà una durata di otto anni, con cedole fisse pagate ogni tre mesi sulla base di un meccanismo ‘step up’ in due fasi di quattro anni ciascuna e tasso cedolare più elevato nella seconda fase.

Con una durata complessiva di otto anni, il Btp Più prevede una cedola crescente che inizia con un tasso annuo del 2,8% per i primi quattro anni, per poi salire al 3,6% nei successivi. Le cedole vengono corrisposte trimestralmente, una caratteristica che lo rende un’opzione interessante per chi cerca un flusso di reddito regolare.

La novità di questa emissione è la facoltà per gli investitori di richiedere il rimborso anticipato del capitale alla fine del quarto anno, recuperando interamente l’ammontare investito o la quota parte che si desidera svincolare sempre per lotti minimi di 1.000 euro, dando una comunicazione alla banca o all’ufficio postale nel corso della apposita finestra temporale che sarà resa nota dal Ministero dell’Economia e delle Finanze a gennaio 2029 e già indicata nella scheda informativa del Titolo di prossima pubblicazione.

La facoltà di rimborso anticipato è prevista soltanto per chi acquisterà il titolo nel periodo iniziale di collocamento mantenendolo ininterrottamente fino alla data di esercizio della facoltà del rimborso anticipato. Il capitale sottoscritto è comunque garantito alla scadenza finale degli otto anni per gli investitori che non avranno esercitato tale facoltà.

In ogni caso, il titolo potrà essere sempre ceduto interamente o in parte prima della sua scadenza, senza vincoli, alle condizioni di mercato.

L’investimento potrà partire da un minimo di 1.000 euro, avendo sempre la certezza di veder sottoscritto l’ammontare richiesto. Il titolo viene acquistato alla pari e senza commissioni durante i giorni di collocamento, fermi restando i costi di gestione del conto titoli o del trading online richiesti e concordati con la propria banca laddove presenti.