Il Papa ha trascorso una notte tranquilla, si è svegliato e ha fatto colazione”. Lo riferisce la sala stampa della Santa Sede. Per Bergoglio quella appena trascorsa è stata la quinta notte al Policlinico Gemelli di Roma. Secondo quanto si apprende da fonte vaticane, il Pontefice “si è alzato e messo in poltrona” e non è sottoposto a una somministrazione supplementare di ossigeno, almeno in forma stabile, ed è “autoventilato“.
Le stesse fonti sottolineano che “il cuore del Papa regge molto bene”. Nel pomeriggio sarà diffuso un nuovo bollettino con aggiornamenti medici. Si apprende anche che il riposo assoluto che è stato prescritto al Pontefice prevede che non riceva visite, a parte quelle dei diretti collaboratori che gli sottopongono carte e documenti. Sempre a quanto fanno sapere fonti vaticane, nel pomeriggio, è previsto l’arrivo al Gemelli dal Papa del cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, che si trovava in viaggio in Burkina Faso.
E sempre fonti vaticane sottolineano il fatto che vengano date “informazioni con regolarità”, contro le continue e insistenti fake news che circolano in questi giorni, ossia che Papa Francesco sarebbe già morto. “Le fake news si commentano da sole”.
Ieri nell’ultimo bollettino medico, si spiegava che il Papa ha una ”polmonite bilaterale”. La nota del Vaticano riporta che “gli esami di laboratorio, la radiografia del torace e le condizioni cliniche del Santo Padre continuano a presentare un quadro complesso. L’infezione polimicrobica, insorta su un quadro di bronchiectasie e bronchite asmatiforme, e che ha richiesto l’utilizzo di terapia cortisonica antibiotica, rende il trattamento terapeutico più complesso. La tac al torace, di controllo, alla quale il Santo Padre è stato sottoposto ieri pomeriggio, prescritta dall’equipe sanitaria vaticana e da quella medica della Fondazione Policlinico “A. Gemelli”, ha dimostrato l’insorgenza di una polmonite bilaterale che ha richiesto un’ ulteriore terapia farmacologica. Papa Francesco è di umore buono”.



