PORDENONE – Si celebra alle 11 nell’Auditorum della Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone, il Premio Musicainsieme 2025 per la migliore tesi di laurea discussa in un Conservatorio di musica italiano o straniero, con valore aggiunto performativo.
A siglare il conferimento e la consega sarà la lezione-concerto del vincitore, quest’anno il pianista e compositore veneziano Paolo Furlan, premiato per la sua tesi dedicata a “La Sonata di Paul Dukas.
Riflessioni su un’opera trascurata”. Ingresso libero, info e dettagli musicapordenone.it prenotazioni cicp@centroculturapordenone.it.
L’evento è inserito nell’ambito della 48^ edizione di Musicainsieme, storica vetrina cameristica ideata e promossa dal Centro Iniziative Culturali Pordenone e curata dai Maestri Franco Calabretto ed Eddi De Nadai, sostiene il Premio la Fondazione Banca di Credito Cooperativo Pordenonese e Monsile.
L’intervento divulgativo di Paolo Furlan sarà alternato all’interpretazione dal vivo della Sonata per pianoforte di Dukas, composta nel 1899-1900: una composizione eseguita per la prima volta da Édouard Risler, il 10 maggio 1901 alla Salle Pleyel.
La partitura bene sintetizza gli apporti del romanticismo: dedicata a Saint-Saëns, deve qualcosa anche a Beethoven, ad Alkan e a Liszt, è innovativa dal punto di vista dell’armonia e richiede un virtuosismo eccezionale, in particolare nel terzo movimento, con la sua scrittura frenetica a mani alternate nelle zone estreme della tastiera, e nel finale, di vasta ampiezza sinfonica.
Paolo Furlan, classe 1994, è nato a San Donà di Piave e ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di 13 anni; studente al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. Si è diplomato con lode nel 2021.
Come membro del gruppo vocale Eravamocantanove, si è aggiudicato nel 2016 il primo premio nella categoria canto jazz, swing e blues al 27° Concorso Internazionale di Canto Corale di Verona; attualmente è tenore nel Gruppo Vocale Viriditas.
Le sue composizioni per coro hanno ottenuto riconoscimenti in concorsi internazionali come la call for scores indetta nel 2023 dal Rocky Mountains Chamber Choir; il brano Angele Dei ha fatto parte del programma del festival corale Voci a Venezia 2023 organizzato dalla classe di direzione di coro del Conservatorio di Venezia.
Del brano Ave Maria è stata scelta la distribuzione alle chiese londinesi aderenti all’edizione 2024 del London Festival of Contemporary Church Music. Come pianista si è esibito su numerosi palchi nazionali, sia come solista che nel ruolo di accompagnatore. Da tempo coltiva un sodalizio artistico con il M° Francesca Paola Geretto, soprano lirico.
Il Premio Musicainsieme Pordenone viene conferito dal 2018 per volontà della signora Flavia Domitilla Pellarin, che ha destinato una somma di denaro al sostegno del talento dei giovani musicisti. La famiglia Pellarin ha quindi individuato nel Centro Iniziative Culturali Pordenone l’istituzione capace di valorizzare l’impegno e il talento dei giovani artisti meritevoli.



